Ci sono moltissimi tipi di ceppi portacoltelli: non sono soltanto utili a tenere sempre in perfetto ordine i nostri coltelli migliori, ma servono anche per dare un tocco di design alla cucina e, in alcuni casi, ad esporre i nostri accessori da taglio preferiti. Proprio per questo motivo i ceppi portacoltelli si distinguono tra loro per stile, materiali, colori, misure e altre caratteristiche; ce ne sono poi alcuni modelli comprensivi di coltelli, altri che vengono venduti vuoti, da riempire con i set di coltelli preferiti, altri ancora universali, che possono servire a riporre anche altri strumenti da cucina. Vediamo quindi quali sono i migliori ceppi portacoltelli del momento, con recensioni, opinioni, prezzi e confronti.
Migliori ceppi portacoltelli vuoti
Come scegliere i migliori ceppi portacoltelli
Scegliere il miglior ceppo portacoltelli per la propria cucina non è sempre semplice: ce ne sono di moltissimi tipi, di ogni materiale e di svariati stili e colori. Bisogna innanzitutto capire l’uso che ne vogliamo fare: ovviamente dovranno contenere i nostri coltelli, ma si tratterà di un mero strumento adatto a custodire al meglio le lame che contengono o dovranno anche metterle in bella mostra? Sarà posizionato in un angolo della cucina o avrà un posto d’onore in bella vista?
Il design e i colori dovranno rispecchiare e armonizzarsi con quelli della nostra cucina, ma un discorso a parte meritano i materiali: ci sono infatti ceppi portacoltelli in legno dell’aspetto classico, in plastica, in ceramica, in vetro, in silicone e così via. A voi la scelta, in base al vostro gusto e alle vostre esigenze!
Ceppi portacoltelli in legno
Probabilmente è il modello più classico, il primo che viene in mente quando si pensa ad un ceppo portacoltelli. Il legno è un materiale destinato a non passare mai di moda perché si integra bene in cucina di qualsiasi stile, da quella classica a quella ultra moderna. Questo tipo di ceppo risulta molto pratico e resistente perché può essere graffiato dalle lame ma difficilmente può rompersi.
L’unica pecca è che non è possibile lavarlo perché si potrebbe rovinare in maniera irreparabile: meglio passarlo periodicamente con una spugnetta umida e un detergente delicato.
Ceppo portacoltelli in ceramica
Perchè scegliere un ceppo portacoltelli in ceramica? Come accade per tutte le cose, i coltelli in ceramica hanno pregi e difetti: il loro potere antiossidante consente di tagliare frutta e verdura senza che si scurisca al momento del taglio, inoltre è utile per non contaminare i cibi con il sapore metallico che alcuni coltelli “classici” sembrano rilasciare.
Inoltre non si arrugginiscono e non si macchiano, risultando duraturi nel tempo, e anche la loro affilatura ha bisogno di pochi ritocchi. Tra i contro, però, c’è da annoverare la loro delicatezza: è infatti facile romperli o scheggiarli, soprattutto sulla punta della lama.
Questi set di coltelli sono di solito contenuti in ceppi portacoltelli appositi, che ne rispecchiano stile e colore.
Ceppi portacoltelli di design
A volte basta un singolo elemento a fare la differenza in un ambiente: questo elemento, soprattutto se avete una cucina a vista, può essere proprio un ceppo portacoltelli di design, che può essere scelto di qualsiasi stile, foggia e colore. Ce ne sono di particolari, originali e divertenti e tra questi ci sono anche i ceppi portacoltelli colorati, da abbinare alle tonalità dominanti della vostra casa. Il tutto spesso ad un prezzo accessibile e con materiali di buona qualità.
Le fasce di prezzo
Ci sono ceppi portacoltelli davvero di tutti i prezzi: si va dai 15 euro circa dei modelli più semplici ed economici, con o senza coltelli, agli oltre 100 euro dei ceppi portacoltelli che possiamo considerare di lusso e che spesso contengono già coltelli di alta qualità.