Quali sono le migliori mannaie da cucina da scegliere? Questo utensile da cucina si differenzia dagli altri coltelli per robustezza e capacità di taglio. E’ uno degli strumenti più utilizzati per esempio dai macellai, ma anche nelle case si sta diffondendo sempre di più. Anche nei ristoranti si utilizza molto la mannaia per il taglio della carne, per sfilettarla, ma anche per tagliare altri alimenti più resistenti. In commercio esistono diversi tipi di mannaie che possono sembrare tutte simili tra loro. In realtà esistono delle differenze sostanziali di cui parliamo di seguito. Dunque scopriamo come fare per scegliere tra le migliori mannaie sul mercato così da avere in casa quella più adatta alle proprie esigenze.
Che cos’è la mannaia
Le mannaie sono degli utensili da cucina che hanno la capacità di tagliare alimenti anche molto duri, come la carne e le ossa ma non solo. Hanno una lama molto larga, di forma quasi rettangolare, e per questo l’efficacia del taglio è la stessa dalla punta al manico. Quindi, a differenza dei coltelli, riesce a incidere e tagliare anche i cibi più resistenti.
A cosa serve la mannaia
La mannaia è un utensile da cucina usato molto nelle macellerie, nei ristoranti, dove si devono tagliare pezzi di carne di grandi dimensioni, ossa di animali e molto altro ancora. Inoltre con la mannaia si possono tagliare le bistecche, purché si abbia una buona mano nel farlo. E’ possibile anche sfilettare la carne ottenendo ottimi risultati.
Come scegliere la migliore mannaia da usare in cucina
Per scegliere la mannaia bisogna considerare la lama di questo utensile. In alcuni casi è più spessa di altri. Più la lama è spessa e resistente, e maggiore sarà la capacità di taglio anche per le ossa. Dunque, la scelta tra le migliori mannaie si gioca tutta sulla lama, che è proprio quello che fa la differenza rispetto a tutti gli altri coltelli da cucina, compresi quelli da chef. Va poi considerata la garanzia di questi coltelli: maggiori sono gli anni di garanzia e migliore è generalmente il prodotto. La qualità della mannaia va a incidere infine sul prezzo, ma se ne avete bisogno perché siete soliti tagliare alimenti duri, carni spesse e ossa di animali, meglio investire qualche euro in più. Esistono poi mannaie molto economiche, la cui durata potrebbe essere però rapportata al prezzo e alla qualità.
Dove acquistare le migliori mannaie per la cucina
Se volete un kit di coltelli per la carne, potete acquistarlo nei negozi che vendono coltelli da cucina e altri utensili per la casa. In alternativa potete affidarvi a ottimi siti di e-commerce, sui quali poter accedere a un vasto catalogo di mannaie. Questo canale di vendita è sicuramente molto apprezzato dai consumatori perché consente di leggere anche le recensioni degli altri utenti che hanno fatto già un acquisto del genere. Essendo un utensile da cucina, è bene evitare prodotti scadenti e di dubbia provenienza, che possono rivelarsi poco utili al taglio dei cibi e anche nocivi.