La mezzaluna è un particolare tipo di coltello a due manici, che risulta molto utile in cucina per tritare finemente alcuni ingredienti, come carne, pesce, ma anche solo alcune erbe (prezzemolo, coriandolo, rosmarino freschi) in modo omogeneo e con meno fatica di quella che si farebbe utilizzando un semplice coltello, e senza dover ricorrere ogni volta ad un tritatutto o altri piccoli elettrodomestici da cucina: è un buon modo, infatti, anche per non utilizzare più corrente elettrica del dovuto, e quindi risparmiare sull’ammontare della bolletta a fine mese.
Come scegliere la migliore mezzaluna
Una mezzaluna è un utensile piuttosto comune in cucina: benché non sia scontato che tutti ne posseggano una, sicuramente la conoscono e ne conoscono gli utilizzi. Ma se, ad esempio, si punta ad integrare verdure o erbe nella propria cucina, può diventare un importante strumento per preparare in poco tempo e con la minima fatica verdure per soffritti, o erbe sminuzzate per guarnire le vostre pietanze preferite. Le erbe fresche, infatti, nella maggior parte dei casi, sono da preferire a quelle secche in quanto conservano meglio le loro proprietà ed il loro sapore. Qui di seguito analizzeremo tutte le caratteristiche a cui far riferimento per acquistare la propria mezzaluna.
Il tipo
Di tutte le mezzelune in commercio, che variano leggermente le une dalle altre per piccoli dettagli, ve ne sono infinite: per comodità, è possibile però individuare due macro categorie in cui far rientrare tutti i modelli disponibili, e che può essere un’ottimo modo per effettuare una prima scrematura e concentrarsi meglio sui modelli rimasti per effettuare la scelta migliore per le vostre esigenze, sempre con un occhio al budget che avete a disposizione per questo tipo di acquisto.
- Mezzelune semplici, che costituiscono la maggior parte delle mezzelune acquistate e vendute per un uso prevalentemente domestico. Sono costituite da una sola lama, solitamente in acciaio (benché negli ultimi anni sia possibile trovare diversi modelli con la lama in ceramica, che offre una maggiore precisione di taglio) e da due manici, spesso rivestiti in plastica o materiale gommoso per offrire una migliore e più stabile presa ed impugnatura. Inoltre, l’acciaio è da preferire per un investimento che guardi al futuro, acquistando quindi un prodotto che sia durevole nel tempo, anche con un utilizzo frequente, in quanto l’acciaio può essere facilmente affilato nuovamente con un qualunque affila coltelli casalingo.
- Mezzaluna doppia, ovvero quelle mezzelune pensate e realizzate per un utilizzo più professionale. Sono costituite infatti da una doppia lama parallela, anche qui in acciaio inox o ceramica, che si unisce nell’impugnatura, spesso rivestita per facilitare e mantenere più salda la presa durante l’utilizzo. Consentono di i tritare finemente ed in modo più omogeneo, ed inoltre con una superficie di azione più ampia delle mezzelune semplici, dimezzando così anche il tempo necessario per completare un battuto di carne o tritare delle foglie di prezzemolo. Inoltre, risulta molto più semplice con una mezzaluna di questo tipo, quindi doppia, tritare più o meno grossolanamente anche noci, come mandorle o nocciole, che per la loro forma e natura tendono a “scappare” dalla lama, in quanto la doppia lama può anche essere utilizzata come sostegno per mantenere fermi gli ingredienti durante l’utilizzo.
I manici
Per la sua natura, la mezzaluna deve essere necessariamente costituita da due manici. Questi si trovano posizionati in modo parallelo tra loro, e verticale rispetto alle lame, sia questa singola o doppia, e sono generalmente rivestiti, in quanto la mezzaluna è un utensile che necessita di una presa forte e prolungata anche per qualche minuto per poter svolgere al meglio la sua funzione. In questo modo, infatti, i manici vengono resi molto più ergonomici che se si trattasse di solo acciaio o ceramica, e non vi è pericolo di tagliarsi utilizzandola.
I rivestimenti possono essere realizzati, solitamente, in plastica o legno. Il legno è sicuramente un materiale più elegante, solito e che non tende a rompersi, staccarsi dalla parte principale della mezzaluna o consumarsi nel tempo ma, se non trattato a dovere, può presentare problemi a seguito di lavaggi frequenti, e rende comunque la mezzaluna non adatta al lavaggio in lavastoviglie, o ad essere immersa completamente in acqua, specialmente per un tempo prolungato. Il rivestimento in plastica rende la mezzaluna più economica e moderna, ma sicuramente meno resistente nel tempo, soprattutto con utilizzi frequenti, ma può essere lavata in lavastoviglie o immersa in acqua: è importante scegliere un rivestimento in plastica che sia privo di BPA anche se questa parte non prevede di entrare in contatto con il cibo, dal momento che fa parte di un utensile utilizzato per sminuzzare il cibo.
Le migliori marche e fasce di prezzo
Le mezzelune semplici, quelle con una lama sola, hanno prezzi variabili dai 5 (modelli di Calder e Westmark) ai 20 € o poco più (Joseph&Joseph, con rivestimento dei manici in legno o Uthando, interamente in acciaio), fino ad arrivare ai prodotti di fascia più alta, come le mezzelune doppie ma non solo, come quelle di KitchenAid o Axentia, che possono arrivare fino a 30 €.