È un’operazione necessaria per ottenere un vino limpido, privo di sostanze solide dannose e sgradite: il travaso consente infatti di ottenere un vino di pregio dal punto di vista organolettico, e ne migliora la percezione sensoriale. Senza affrontare nel dettaglio la tematica della corretta gestione dei travasi, ci concentriamo in questa sede su quello da contenitore a contenitore, da effettuarsi mediante apposite pompe elettriche con il corpo pompa in bronzo o in materiale inossidabile. Si può procedere anche con pompe manuali, il cui utilizzo, tuttavia, si rivela senza dubbio meno pratico.
Il buon intenditore, ma anche il semplice appassionato, troverà estremamente utile la pompa da travaso per vino, un accessorio che può costituire anche una gradevole idea-regalo, da aggiungersi a tutti quegli altri accessori presenti in commercio che consentono al vino stesso di essere apprezzato in tutto il suo potenziale.
Come scegliere la migliore pompa da travaso per vino
Come or ora anticipato, il travaso del vino è un’operazione che – così come quella del taglio – migliora la qualità del vino, che “merita” di essere apprezzato e gustato pienamente, nel migliore dei modi. E la pompa da travaso è un accessorio che “interviene” in tal senso.
Ma come effettuare la “giusta” scelta? Specie da parte di chi è alle prime armi e non sa muoversi con dimestichezza nel settore? Se si decide di compiere il proprio acquisto online, leggere le opinioni e le recensioni di altri utenti in merito a questo o quel prodotto sarà di valido aiuto per avere una più ampia panoramica di quelli che sono gli aspetti positivi e le eventuali “criticità” degli articoli di tale categoria. Così come se si preferisce far capo a negozi “fisici”, farsi consigliare da personale esperto non potrà che giovare. In questo modo sarà possibile valutare la “migliore” pompa da travaso per vino, quella per le proprie, personali, esigenze. Esistono tuttavia ben specifici criteri-guida da considerare al momento della scelta, che, come di dice, “fanno la differenza”, perché imprescindibili ed irrinunciabili. Fermo restando l’impiego che dell’accessorio in oggetto si deve fare – che può variare da individuo a individuo – ci si riferisce al peso e alle dimensioni, e dunque all’ingombro e alla maneggevolezza dello stesso. Solo considerando attentamente tutti questi fattori, si potrà giungere all’acquisto più consono, che non lascerà delusi o insoddisfatti. Ovviamente sarà di concorso a detto acquisto anche il prezzo, dal quale però, se troppo vantaggioso, non bisognerà farsi “tentare”: ce ne occupiamo più in dettaglio nel paragrafo che segue.
Prezzi e marche specializzate
Sebbene sia da tenere presente ai fini del proprio acquisto, il prezzo non va anteposto a quelle che sono le caratteristiche essenziali di una pompa da travaso per vino, poc’anzi sottolineate. Facendosi attirare da una cifra che appare conveniente, si rischia infatti di tralasciare dati assai rilevanti, come gli aspetti tecnici o i presupposti di garanzia del prodotto. Tenere dunque d’occhio il prezzo, certamente, ma non farsene “condizionare” eccessivamente.
Fatta questa breve ma importante premessa, i prezzi di una pompa da travaso per vino sono generalmente compresi tra i 20 Euro circa e i 100 Euro circa, ma possono raggiungere importi anche superiori. E i brand del settore a cui indirizzarsi? Rover e Vigor-Blinky sono due suggerimenti in tal senso.