Cosa c’è di meglio di una bella serata passata con gli amici a sorseggiare un buon calice di vino? Sono sicura che converrete con me sul fatto che sia davvero un connubio perfetto. Sarebbe davvero un peccato che durante il vostro aperitivo o la vostra cena tutto venisse rovinato da un tappo che non fuoriesce dalla bottiglia a causa di uno strumento sbagliato. A maggior ragione se avete appena concluso il vostro primo corso da sommelier e ci tenete a fare bella figura. Ecco perché in questa guida vorremmo indicarvi i migliori cavatappi professionali del 2024.
Come scegliere il miglior cavatappi da sommelier
I cavatappi da sommelier sono degli strumenti molto sobri, nella forma, nelle dimensioni e nei materiali.
Sono costituiti da un lama a scomparsa che serve a tagliare via il rivestimento posto sul collo della bottiglia, da una spirale da inserire nel tappo con un movimento circolare e da un’ unica leva per l’estrazione di quest’ultimo. Solitamente sono di piccole dimensioni, fatti sia in acciaio inossidabile che in altri metalli e possono presentare l’impugnatura in legno (molto pregiati sono quelli in legno d’ebano e in legno serpente). E’ necessario un movimento deciso che sfrutti la leva per estrarre il tappo senza problemi.
Prima di acquistare un cavatappi da sommelier, accertatevi della qualità dei materiali: l’ideale sarebbe optare per un modello in acciaio inox, perché ovviamente è più robusto, con una lama seghettata per tagliare le capsule di rivestimento della bottiglia e un’impugnatura confortevole. La lunghezza non dovrebbe superare i 20 cm.
Tipologie e forme
In commercio vi sono svariati tipi e forme di cavatappi: oltre ai classici modelli in metallo con le “due braccia”, potrete trovare quelli a pinza, a spirale, a pantografo, a cremagliera e molti altri.
- Il cavatappi a “braccia” va usato infilando la spirale all’interno del tappo avvitando l’anello posto sulla sommità dello strumento: a questo movimento corrisponderà l’innalzamento delle due braccia che andranno prima abbassate e poi si potrà estrarre il tappo delicatamente. Non è usato dai sommelier professionali perché ritenuto poco pratico ed elegante.
- Il cavatappi a pinza, conosciuto anche con il nome di leverpull è un modello moderno e funziona mediante una pinza che avvolge il collo della bottiglia e una lega collegata ad una spirale che va abbassata per forare il tappo. Dopodiché basterà sollevare la leva per estrarlo facilmente.
- Il cavatappi a spirale, o a “T”, è un modello essenziale che funziona infilando appunto la vite in metallo nel tappo di sughero con un movimento rotatorio e poi tirandolo via verso l’esterno piuttosto energicamente.
- I cavatappi a pantografo e a cremagliera sono due modelli molto antichi, ma che ancora oggi vengono utilizzati perché ritenuto funzionale: i primi sono costituiti da delle leve multiple e da un cerchio sulla sommità per aiutarvi nell’estrazione, mentre quelli a cremagliera utilizzano un meccanismo con ingranaggio e rotaia inadatto a mani non esperte.
Inoltre negli ultimi tempi sono comparsi sul mercato anche i cavatappi elettrici: funzionano mediante una batteria interna che si ricarica all’evenienza e due pulsanti, uno che attiva la spirale che forerà il tappo e lo estrarrà fuori senza fatica e un altro che consentirà di rimuoverlo dallo strumento e buttarlo via nella spazzatura. Ovviamente questi moderni strumenti elettrici non vengono utilizzati negli ambienti professionali, ma rappresentano un compromesso valido sia per il costo basso (in media dai 20 ai 50 euro) sia per la facilità d’uso.
Le migliori marche e fasce di prezzo
Dando uno sguardo sui siti specializzati di questo settore, alcune marche ricorrono più spesso di altre, perché ritenute di qualità e durature nel tempo.
Sto parlando dei cavatappi della Laguiole, Alessi, Le Creuset e Pulltext: ovviamente queste sono solo alcune delle numerose a vostra disposizione, ma è interessante notare come i loro cavatappi appartengano a diverse fasce di prezzo.
In questa utile tabella troverete schematizzati in maniera sintetica alcune informazioni utili in merito a queste aziende e al costo dei loro cavatappi da sommelier:
MARCA | FASCIA DI PREZZO |
---|---|
Le Creuset | da 30 a 219 euro circa |
Laguiole | da 20 a 548 euro circa |
Alessi | da 39 a 928 euro circa |
Pulltext | da 50 a 90 euro circa |
Ora non vi resta che acquistare uno dei modelli che vi abbiamo consigliato e organizzare una degustazione di vino mettendo in mostra tutte le vostre doti da sommelier!