È il tè giapponese per eccellenza, ed infatti è coltivato esclusivamente in Giappone, in ben precise condizioni climatiche e secondo antichi metodi tradizionali. Parliamo del tè matcha, un prodotto davvero unico nel suo genere, che i medici buddisti hanno reso l’ingrediente fondamentale per il rituale Zen della Cerimonia del tè (Cha no yu, “acqua calda per il tè”). Polvere assai fine e profumata, dal caratteristico colore verde smeraldo, questa pregiata tipologia di tè possiede tante proprietà benefiche, e non è un caso che lo si ritenga un vero e proprio elisir di salute: è un ottimo rimedio antinvecchiamento, drenante e disintossicante, e favorisce uno stato di vigile attenzione, per fare qualche esempio. Prima della raccolta, le piante di matcha sono coperte in modo tale da poter beneficiare della giusta ombra che ne aumenta il contenuto di clorofilla (da qui il tipico colore verde); dopo la raccolta stessa, le foglie sono cotte al vapore per evitarne l’ossidazione e preservarne il più possibile le qualità nutritive ed organolettiche, poi lasciate asciugare e quindi macinate in mulini a pietra, così da ottenere una polvere fine, la classica consistenza del matcha. Ed assaporarne tutta la bontà è possibile grazie ad una specifica ciotola – la ciotola per matcha appunto – che costituisce l’oggetto della nostra trattazione.
Come scegliere la migliore ciotola per matcha
Contiene un gran quantità di antiossidanti, rafforza il sistema immunitario, potenzia la memoria e la concentrazione, contribuisce al benessere dell’apparato cardiovascolare: sono tanti – e non solo quelli appena elencati – i benefici del tè matcha. Un tè preparato per sospensione e non per infusione, come avviene per gli altri tè: la polvere viene sciolta in acqua calda (la temperatura ottimale è di circa 80°C) in una specifica ciotola – la precitata ciotola per matcha – servendosi di un apposito strumento, detto chasen, una sorta di frustino in bambù che mescola il tutto in modo omogeneo.
Un vero e proprio “cerimoniale” dunque, di origini antichissime ed ancor oggi praticato in Giappone. E che trova largo seguito anche nella vita di tutti i giorni, per tutti coloro che amano il tè e ne apprezzano il momento di rilassatezza e quella particolare atmosfera che viene a crearsi quando lo si sorseggia in tranquillità, prendendo del tempo per sé stessi o da trascorrere con i propri cari. Un tè “speciale” nel caso del matcha, acquistabile nelle erboristerie o negozi specializzati (anche online) per la cui preparazione andrebbe adoperato un cucchiaino anch’esso in bambù, come il precitato frustino, che misura la dose esatta di tè da utilizzare. Ma in questa sede la nostra attenzione sarà concentrata sulla tazza di cui ci serve per l’occasione, e sulle caratteristiche a cui badare al momento dell’acquisto: ce ne occupiamo proprio qui di seguito.
Materiali
Quando si decide di acquistare una ciotola per matcha, il primo aspetto da considerare è quello che concerne i materiali. Quello più diffuso è la ceramica, resistente, rispettosa dell’ambiente ed elegante, ma non sono rari modelli in legno. Adoperata ovviamente in primis per gustare il tè matcha nella maniera ottimale, detta ciotola trova utilizzo anche per servire zuppe e per consumare i pasti in generale, così come elemento decorativo, per un tocco di stile alla propria casa. Accanto alla forma “classica”, il mercato mette a disposizione modelli volutamente irregolari – dalla forma ondulata – per conferire al recipiente in oggetto una propria “personalità” e farne un pezzo unico.
Utilizzi del tè matcha
Oltre ad essere gustato “al naturale”, il tè matcha è largamente utilizzato nella preparazione di molte ricette, come biscotti e cioccolatini, e sovente lo si adopera come colorante naturale in virtù del suo colore verde brillante.
Prezzi e marche specializzate
Perfetta come idea-regalo – apprezzata soprattutto dai veri intenditori del tè matcha – la ciotola per matcha ha un costo generalmente compreso tra i 15 e i 30 Euro. La cifra può essere superiore, anche di molto, qualora si sia in presenza di un set completo, che includa tutti gli accessori necessari per la preparazione del matcha stesso (cucchiaio, colino, frustino). Per quanto riguarda invece i brand specializzati a cui rivolgersi per un buon acquisto, Goodwei, P&T, Teayumi, Urban LifeStyle, sono alcuni suggerimenti, così come Aricola, Baoblaze, Quertee, Kaishane.