Quello del tè è un vero e proprio rito per gli amanti di questa bevanda, di origini antiche ed apprezzata per i suoi tanti benefici. Un momento di assoluto relax da ritagliarsi durante la giornata, per prendere una pausa dal mondo esterno e staccare così dal solito tran tran quotidiano. Non sempre tuttavia, vuoi per difficoltà “logistiche”, vuoi per esigenze diverse e tra loro non compatibili, è possibile condividere questo momento con i propri cari o i propri amici… ma non per questo è il caso di rinunciarvi! Bisogna anzi beneficiare di tutta la pace e calma che lo spazio dedicato all’infuso in oggetto può donare, gustandolo nella tranquillità della propria abitazione. Ecco, allora, che un set da tè per una persona si rivela un acquisto ad hoc, che migliora, “completandola”, la degustazione del tè stesso. Per sé stessi o da regalare, questo set è assolutamente irrinunciabile.
Come scegliere il migliore set da tè per una persona
Disporre di un set da tè per una persona significa poter servire – e gustare – questa bevanda nella maniera ottimale, facendo sì che essa mantenga ogni sua proprietà, nel sapore così come nell’aroma. Oltre che per sé stessi, detto set si rivela inoltre una gradevole idea-regalo, che senza dubbio troverà riscontri positivi negli intenditori di tè in primis, ma anche in coloro che sono soliti fare uso frequente di tè. Ma come scegliere il “migliore” set da tè per una persona? A quali caratteristiche badare? Come per un set completo, vanno considerati i materiali dei pezzi che lo compongono e il numero di questi ultimi (anche se, generalmente, sono 2, massimo tre), e il design, un aspetto, quest’ultimo, prettamente personale, e come tale variabile da individuo a individuo.
Composizione
Generalmente un set da tè per una persona si compone di una tazza, un piattino e un piatto per i dolci, oppure di una teiera, una tazza e un piattino, ma non mancano prodotti più “essenziali”, che prevedono solo la teiera e la tazza. La scelta, ovviamente, varia in base alle singole esigenze, nonché gusti. Ciò in considerazione anche dell’eventualità in cui si desiderasse rendere il set in esame oggetto di regalo: in tal caso, infatti, la propria scelta si indirizzerebbe probabilmente verso un prodotto più “completo”.
Materiali
Rappresentano un parametro di tutto rispetto al momento della scelta, perché determinanti non solo la qualità ma anche la durata, nel tempo, del set al quale si è interessati. Il materiale solitamente preferito per un set da tè per una persona – così come per i servizi da tè in genere – è la ceramica, caratterizzata da resistenza e praticità, nonché versatilità: può infatti presentare disegni sia tradizionali che moderni, incontrando così le necessità, e le preferenze, di un più ampio target. Chi è un vero cultore del tè potrà invece veicolare il proprio acquisto verso un set in porcellana inglese o Bone China, materiali che oltre a presentare solidità, conferiscono al tè un sapore particolare.
Stile
Anche il costo, ovviamente, gioca un ruolo in sede di acquisto, il che può portare a prediligere un determinato prodotto – dal design più essenziale – ad uno più ricercato e dunque di fascia superiore. Non bisogna, tuttavia, trascurare lo stile del proprio set da tè per una persona, set che deve rispondere al gusto personale, e – perché no – essere in sintonia anche con l’arredamento della propria casa.
Tanti, al riguardo, sono i modelli a disposizione in commercio: dai disegni floreali, che rievocano talora la carta da parati d’epoca, a un design più innovativo, improntato alla modernità, alle fantasie più disparate, relative, ad esempio, a determinate ricorrenze (come il Natale), o a determinati animali. Insomma… ce n’è per tutti i gusti! Una nota, infine, va ai colori, da abbinare alle varie tipologie di tè: il bianco esalta le tonalità e le sfumature dell’infuso, mentre un colore scuro ben si sposa con il tè verde o con bevande più delicate.
Prezzi e marche specializzate
Quanto costa un set da tè per una persona? Si va, orientativamente, da circa 20 Euro in su, in base al numero dei componenti del set stesso e ai materiali di realizzazione. Per quanto concerne invece i brand del settore verso cui indirizzare il proprio acquisto, l’offerta del mercato è parecchio ampia. Si citano, a titolo esemplificativo, Katie Alice, Malacasa, London Boutique, così come Veweet, Shamila, Wrendale by Royal Worcester.