Chi ama il tè non può non averne una in casa. Sia essa classica – con l’inserimento dell’acqua calda e poi del filtro da lasciare in infusione – oppure elettrica, che consente di bollire l’acqua con il tè al suo interno, la teiera è un must have irrinunciabile. Al mattino a colazione, o come piacevole break pomeridiano, magari accompagnato da qualche gustoso biscottino (proprio come si addice agli Inglesi!) è sempre il momento giusto per il tè. Momento, questo, da condividere con i propri cari, ma da “assaporare” anche da soli, beneficiando di quella calma che il momento stesso dona. E che si perfeziona con la presenza di un accessorio indispensabile, non solo per la sua indubbia utilità, ma anche per il suo piacevole “completamento” del rito del tè: ci riferiamo alla sottoteiera, oggetto della nostra trattazione.
Come scegliere la migliore sottoteiera
Qual è la “migliore” sottoteiera? Quella più aderente ai propri bisogni? E come sceglierla? Certamente sono i materiali a dover essere considerati in sede d’acquisto, differenti tra loro e pertanto dalle diverse caratteristiche. Uno sguardo, come è giusto che sia, andrà dato anche al design, aspetto che tende a diversificarsi in relazione ai singoli utenti, in base a quelli che sono i gusti personali. Ce ne occupiamo qui di seguito.
Materiali
Diversi sono, come or ora anticipato, i materiali di realizzazione di una sottoteiera, materiali che mettono d’accordo le più variegate necessità nonché preferenze personali in merito. Il ferro e la ghisa sono i più comuni ed utilizzati, ma non mancano materiali diversi, quali il lino, il silicone o il bambù, altrettanto resistenti ed eleganti, che vantano – tra l’altro – l’indubbio vantaggio dell’essere leggeri e pratici al tempo stesso.
Design
Di solito dalla forma rotonda o quadrata, la sottoteiera può presentare un design prettamente tradizionale, ma anche improntato a linee decisamente più moderne ed originali. In stretta connessione con il materiale con cui essa è realizzata. Gli utenti si orienteranno verso la soluzione maggiormente gradita, e – perché no – anche in armonia con l’arredo della propria casa: bisogna infatti tener presente che si potrebbe anche decidere di lasciare l’accessorio in oggetto esposto e dunque in bella vista, per essere subito pronto per essere adoperato.
Prezzi e marche specializzate
Quanto costa una sottoteiera? I prezzi, variabili, vanno da circa 6-7 Euro a 20-30 Euro, a seconda dei materiali di realizzazione. E le marche del settore? Iwachu, Brandani, Schonhuber, Bredemeijer, sono alcuni suggerimenti al riguardo.