Non possono mancare laddove c’è un intenditore di tè, perché accessori indispensabili a completare ed arricchire quello che è un vero e proprio rito per gli amanti di questo infuso. Ci riferiamo al copriteiera e allo scaldateiera, che oltre alla funzione a cui sono “destinati” – quella cioè di mantenere al caldo la teiera e il tè – costituiscono anche un piacevole elemento di design, che ben si lega con l’arredo della propria cucina, perché disponibili – come vedremo nel corso della trattazione – nelle più diverse fogge. Accessori utili, dunque, e belli a vedersi, perfetti anche come un’idea-regalo un po’ diversa dal solito.
Come scegliere i migliori copriteiera e scaldateiera
Siamo senza dubbio in presenza di accessori non propriamente “comuni”, di quelli che si è soliti trovare in tutte le case, ma gli appassionati di tè non se li faranno certo sfuggire! Così da perfezionare ancor di più il momento dedicato a questa bevanda, sia esso al mattino a colazione, che di pomeriggio come pausa dalla routine di tutti i giorni. Un momento, questo, da “gustare” in compagnia, come imperdibile “appuntamento” per tutti i cultori dell’infuso in oggetto, ed anche da soli, per rilassarsi e riconciliarsi con sé stessi. Ma come scegliere i migliori copriteiera e scaldateiera? Partendo dai materiali innanzitutto, senza trascurare però il design, perché – come or ora anticipato – i predetti accessori sono anche adoperati come complementi di arredo, da “sfoggiare” nella propria cucina, ed è pertanto giusto che ognuno scelga quelli che meglio si armonizzino con l’ambiente in cui sono collocati. Incontrando – ovviamente – il proprio gusto personale.
Copriteiera: materiali e forme
Copertura di stoffa che impedisce la dispersione di calore, mantenendo così “al caldo” la teiera, il copriteiera è realizzato generalmente in cotone, con all’interno un’imbottitura in poliestere. La forma è “tondeggiante” e richiamante la teiera, ma non mancano forme diverse, come ad esempio quella di coniglio o di mucca. Diversi sono i motivi decorativi, raffiguranti vari soggetti: dolci, foglie o motivi natalizi ad esempio, così come pois, fantasie floreali o animali. Un bordo coordinato e un occhiello per appendere quest’accessorio saranno un dettaglio in più, che oltre ad essere gradevole esteticamente, tornerà anche utile ai fini di un discorso legato alla praticità. Alcuni copriteiera, infine, fanno parte di una linea coordinata, per una tavola ancora più bella al momento del tè, specie in presenza di ospiti.
Scaldateiera: materiali e design
Diverse sono le opzioni a disposizione anche per quanto concerne lo scaldateiera. Dalla forma circolare e dalla base piatta, idonea a contenere teiere di varie dimensioni, alcuni modelli sono in porcellana, materiale solido che mantiene al caldo il proprio tè. Un supporto in sughero è fissato alla superficie della porcellana, ed un apposito tappo fa sì che il fondo della teiera sia protetto da possibile incrinature o rotture. Altri modelli sono realizzati in ghisa nera, oppure in acciaio inox, materiale, quest’ultimo, di qualità, robusto e agevole da pulire. Compatibili anch’essi con diverse dimensioni di teiera, quelli in acciaio inox possono presentare una “cornice” traforata, raffinata ed elegante ed adattabile a qualunque arredamento. Il supporto per candela a corredo è di ausilio nel mantenere la candela stessa ed impedire fuoriuscite di cera. In base allo specifico modello di riferimento – importante da sottolineare – ci sarà una compatibilità del modello stesso con tutte o determinate tipologie di teiere.
Qualunque sia il materiale adoperato per lo scaldateiera, siamo in ogni caso in presenza di un elemento di design, che aggiunge un indubbio tocco di stile alla propria tavola. Per un perfetto accompagnamento alla prima colazione o al tè del pomeriggio.
Prezzi e marche specializzate
Quanto costano copriteiera e scaldateiera? Variabili a seconda dell’accessorio in questione e del singolo modello, i prezzi sono generalmente intorno ai 10-15 Euro circa, cifre dunque, piuttosto contenute. E le marche a cui rivolgersi? Verso quali propendere ai fini di un buon acquisto? Ulster Weavers e Cooksmart sono un paio di suggerimenti per il copriteiera, Tamume e Glastal, invece, per lo scaldateiera.