Chi ama bere un bel cappuccino o un bicchiere di latte schiumato non può fare a meno della macchina montalatte. Questo strumento, infatti, è in grado di trasformare il latte sia freddo che caldo in una morbida spuma.
In commercio sono presenti montalatte elettrici e manuali, prima di effettuare la scelta bisogna essere sicuri dell’utilizzo che si intende fare del prodotto. In caso di un utilizzo limitato è sporadico uno strumento manuale potrebbe essere più che sufficiente. In caso di utilizzo quotidiano è preferibile scegliere il classico frullino montalatte a immersione.
Come funziona
Nell’immaginario collettivo il frullino montalatte è un piccolo elettrodomestico dal funzionamento estremamente semplice. In parte si tratta di una cosa giusta anche se molte case produttrici hanno pensato a prodotti più complessi in grado di svolgere più funzioni.
Per usare al meglio un frullino a immersione basta inserire il cavo in corrente, assicurarsi di aver messo il latte in un recipiente abbastanza capiente, immergere la testa del frullino completamente nel latte e schiacciare il pulsante.
Se la velocità delle palette metalliche è sufficiente, il latte si trasformerà in una soffice spuma in pochi minuti.
Alcune case produttrici, come detto, hanno pensato funzioni più complesse per questo tipo di elettrodomestico e dunque è facile trovare modelli in cui si può scegliere la velocità di rotazione, il senso di rotazione e anche il tempo.
Praticità di utilizzo
La praticità è un fattore da tener presente quando si acquista un elettrodomestico. Il frullino a immersione per montare il latte deve essere di dimensioni non eccessive e normalmente leggero. Infatti si tratta di un oggetto che facilmente deve essere riposto in un cassetto e spostato da un piano di lavoro a un altro.
Quando si parla di praticità sono moltissimi i fattori da tener presente. Ma andiamo con ordine:
- Lavaggio in lavastoviglie: prima di acquistare questo elettrodomestico è buona norma informarsi che sia realizzato con materiali che possano andare facilmente in lavastoviglie. In caso contrario potrebbe essere difficile lavarlo bene in ogni suo componente.
- Manutenzione: anche la manutenzione deve essere semplice. La parte in cui c’è il motore deve essere facilmente smontabile, così come il beccuccio anteriore.
- Lunghezza del cavo: un elemento che in tanti trascurano è la lunghezza del cavo qualora si avessero particolari esigenze di collocazione dell’apparecchio. Un cavo lungo, infatti, lascia più libertà di movimento e indipendenza dalla presa della corrente.
- Batteria: molti frullini montalatte funzionano con due batterie e non hanno il cavo di corrente. In tal caso è più comodo munirsi di una coppia di batterie ricaricabili in modo da poter cambiare pile ogni volta che si ha la necessità senza avere brutte sorprese.
I materiali
Altro elemento da tener presente quando si acquista un frullino per montare il latte è il materiale utilizzato per la realizzazione. La scelte deve ricadere su un prodotto di qualità che anche al tatto risulti comodo e consistente. Il mercato è pieno di frullini montalatte: sono tantissime le case produttrici che hanno deciso di investire su questo tipo di elettrodomestico. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a case produttrici conosciute: un aspetto che potrebbe incidere positivamente sulla durata della garanzia. sulla compatibilità degli accessori e soprattutto sul servizio di assistenza post-vendita.
Prezzo
Il mercato è pieno di frullini per montare il latte. Quindi è possibile trovare prodotti per tutte le esigenze e per tutte le tasche. La presenza di tanti prodotti con le stesse caratteristiche incide sul prezzo. Per comodità abbiamo individuato tre fasce di prezzo:
- Modelli economici: fino a 10 euro.
- Modelli medi: fino a 20 euro.
- Modelli cari: non oltre i 30 euro.
Naturalmente a fare la differenza sono i programmi, la marca, la funzionalità e la potenza dell’elettrodomestico che ci si accinge ad acquistare. Bisogna sempre considerare l’utilizzo che si intende fare del prodotto. Sarebbe inutile spendere cifre importanti se si intende utilizzare il frullino per pochi giorni al mese.