È il tradizionale strumento di cui ci si serve per la Cerimonia del tè giapponese (Cha no yu, “acqua calda per il tè”), che vede come protagonista il tè matcha, coltivato esclusivamente in Giappone in determinate condizioni climatiche ed in base ad antichi metodi tradizionali. Un tè dalle tante proprietà benefiche, preparato per sospensione e non per infusione – come i “classici” tè – che si presenta come una polvere fine e profumata, dal colore verde smeraldo. Lo strumento in questione è il chasen, frusta di bamboo la cui funzione è quella di mescolare la predetta polvere di tè in maniera omogenea senza alterarne minimamente il sapore. Per un tè matcha dalla consistenza leggera e schiumosa.
Come scegliere la migliore frusta di bamboo
Quella del chasen è una tecnica di creazione tramandata nel tempo, di generazione in generazione, difatti ancor oggi questo utensile è realizzato a mano. Si evince, pertanto, come i materiali rivestano un ruolo di primo piano al momento della scelta, perché un prodotto di qualità – come è facilmente intuibile – determinerà un risultato finale impeccabile, “riproducendo” così a regola d’arte l’antica cerimonia ancor oggi praticata in Giappone, ma seguita al tempo stesso da tutti coloro che apprezzano il tè. E che vedono il momento della sua degustazione come un vero e proprio “rituale”, un momento in cui lasciare fuori tutto e dedicare del tempo a sé stessi o ai propri cari. In questa guida ci occupiamo dunque di illustrare i tratti caratteristici della frusta di bamboo, a cui badare in sede di acquisto, perché l’acquisto stesso sia “giusto” e soddisfacente.
Materiali
Fatto a mano, come or ora anticipato, il chasen è ricavato da un unico pezzo di bamboo, la pianta sempreverde tropicale e subtropicale, dal fusto molto alto, cavo, e segmentato. Un lato del suo gambo è sfilacciato creando delle sottili strisce che poi sono ripiegate all’interno; determinati filamenti sono raccolti al centro, e la base è legata da una corda di tessuto. Un’antica tecnica, questa, che non ha perso la sua tradizione.
Da adoperare per la Cerimonia del tè, o quotidianamente, la frusta di bamboo è realizzata con materiali resistenti e durevoli, che ne consentono un utilizzo reiterato nel tempo.
Preparazione del tè matcha
Una breve nota va alla preparazione del tè matcha, preparazione che richiede – oltre all’ottimo ingrediente-base ovviamente – ben specifiche attrezzature: una ciotola apposita (chawan), in ceramica o terracotta, un cucchiaino sottile in bamboo che misura il giusto quantitativo di tè (chashaku), e la predetta frusta di bamboo (chasen), l’oggetto più rappresentativo.
Una volta setacciata la polvere si aggiunge una tazzina di acqua calda (al massimo 80°) e si mescola adoperando la frusta di bamboo, che lascia entrare aria rendendo la parte più in superficie del tè leggermente schiumosa. Bisogna far attenzione a che non si creino grumi nel composto, compiendo non un movimento circolare ma tracciando una sorta di “W”. A questo punto il tè matcha è pronto per essere gustato, al naturale: non vanno infatti aggiunti né zucchero né dolcificanti.
Prezzi e marche specializzate
Quanto costa una frusta di bamboo? I prezzi vanno generalmente dai 6 Euro circa ai 15 Euro circa, ma possono essere superiori in presenza di un set completo per la Cerimonia del tè, che includa tutti gli strumenti a ciò necessari. La scelta, come sempre, è prettamente soggettiva e rispondente a quelle che sono le proprie necessità: se ad esempio il prodotto in esame sarà oggetto di regalo, si preferirà probabilmente non badare troppo alla cifra da spendere, ed optare per qualcosa di più “ricercato”. Ma le marche verso cui orientarsi per un buon acquisto? Verso quali nomi veicolare la propria scelta? Presto detto: Nuolux, Goodwei, Demiawaking, sono alcuni suggerimenti, così come Kaishane, Soundwinds, KINETA TM.