MIl caffè, un piacere a cui quasi nessuno riesce a rinunciare: lungo, corto, macchiato, shakerato….la lista in cui è possibile gustare questa deliziosa bevanda potrebbe continuare all’infinito. La moka è stata un simbolo delle case italiane per anni e anni, ma oggi, con sempre meno tempo a disposizione per la “pausa caffè”, stanno prendendo piede le macchine da caffè a cialda.
Sia che vi troviate in ufficio o in casa, sorseggiare un caffè identico a quello preparato dal vostro barista di fiducia non sarà più un sogno irrealizzabile: le macchine a cialda riescono infatti a garantire la stessa corposità e cremosità, lo stesso gusto deciso, dell’espresso di una macchina professionale.
Come scegliere la migliore macchina da caffè a cialde
In commercio vi sono innumerevoli modelli di macchine per caffè a cialde, ognuna con caratteristiche e funzioni proprie: se non valutiamo bene ognuna di queste rischieremo di comprare un prodotto non all’altezza delle nostre aspettative. Sarebbe frustrante prepararci il nostro primo caffè è ottenere una bevanda tiepida, insapore e poco cremosa no? Vediamo quindi quali sono i criteri da seguire per una scelta d’acquisto consapevole:
Tipologia di cialde
La prima cosa da valutare è la tipologia di cialde per cui il macchinario è omologato: la scelta ideale sarebbe quella di optare per un modello che supporti le cialde E.S.E., acronimo di Easy Serving Espresso.
Le cialde E.S.E. sono dei filtri dalle dimensioni universali, con un diametro di 44 mm, compatibili con molte macchine sul commercio. Optare per un modello che sfrutti le cialde E.S.E. ci eviterà di essere vincolati ad utilizzare una marca di caffè piuttosto che un’altra, lasciandoci più margine di scelta e risparmiando anche sul costo.
Serbatoio
In secondo luogo sono molto importanti anche le dimensioni del serbatoio dell’acqua: se siete dei bevitori di caffè accaniti dovrete optare per un modello abbastanza capiente, l’ideale sarebbe di dimensioni comprese tra i 0.6 e i 0.8 litri, così da non dover perdere troppo tempo a ricaricare l’acqua.
La sicurezza è un ulteriore aspetto da non sottovalutare: una macchina per caffè a cialde deve sempre riportare il cosiddetto “marchio IMQ“, che certifichi la qualità del modello che abbiamo acquistato.
La sigla IMQ sta per Istituto Italiano del Marchio di Qualità, ovvero quell’ente, riconosciuto sia a livello europeo che internazionale, che opera nel settore delle certificazioni per la conformità alle direttive CE e la sensibilizzazione per la sicurezza in diversi settori.
La pressione dell’acqua
C’è poi da valutare la pressione della pompa dell’acqua: più questa sarà elevata, più la cremosità e l’aroma del nostro caffè sarà intenso.
La pressione minima consigliata è di 12-15 bar, unità sotto le quali non si dovrebbe scendere, mentre nel caso in cui fossero maggiori non vi sono problemi, anzi avremo un valore aggiunto dal punto di vista della qualità del nostro caffè.
Le bevande
Altro punto di forza di alcune macchine a cialde è quello di essere omologate per l’erogazione di diverse bevande: dal thè, al ginseng, dalla cioccolata calda alla valvola ad aria calda per “schiumare” il latte ed ottenere fantastici cappuccini.
Dimensioni
Infine sono da considerare le dimensioni dell’apparecchio e il numero di erogatori presenti: vi sono infatti macchine a cialde di tutti i formati, dai più piccoli ai più grandi, e di conseguenza il numero di “beccucci” per la fuoriuscita del caffè può variare da 1 a 4.
Nel caso in cui vi avesse particolarmente colpito una macchinetta di piccole dimensioni, avente un solo beccuccio, non vi preoccupate, perché l’erogazione di un caffè è un’operazione davvero molto semplice e veloce: basterà inserire una nuova cialda per gustare la vostra bevanda in pochi secondi.
Pulizia e manutenzione
Dopo aver valutato tutte le caratteristiche che una macchina per il caffè a cialde deve possedere, dobbiamo passare a due aspetti davvero importanti sia per la qualità del caffè che per la nostra salute, ovvero la pulizia e la manutenzione dell’apparecchio.
Al momento dell’acquisto chiedete al rivenditore informazioni sullo smontaggio del serbatoio dell’acqua e dei materiali con cui è fabbricato: l’ideale sarebbe un serbatoio in plastica o in acciaio inossidabile che sia completamente estraibile per essere pulito.
Il calcare è la minaccia principale delle macchine per il caffè a cialde, quindi il consiglio che ci teniamo a darvi è quello di usare sempre acqua in bottiglia, perché contenente meno residui di calcare e di svuotare ed estrarre il serbatoio nel caso in cui si decida di non utilizzare l’apparecchio per un certo periodo.
Se non utilizzate la macchina per il caffè quotidianamente, ricordatevi sempre di cambiare l’acqua con cui avete riempito il serbatoio, sia per motivi di salute (non sarebbe il massimo dell’igiene bere un caffè fatto con acqua inserita settimane prima) sia per motivi di gusto e aroma della bevanda.
Infine le altre due componenti della macchina per il caffè che andranno pulite a fondo sono i beccucci per la fuoriuscita del caffè e le valvole ad aria per schiumare il latte: basterà seguire le istruzioni che vengono fornite insieme all’apparecchio che avete acquistato, ed eseguire tale operazioni di pulizia con una certa frequenza.
Se utilizzate spesso la valvola ad aria della vostra macchina a cialde, ricordatevi che i residui di latte tenderanno ad ostruirla facilmente, pertanto una volta utilizzata, svitatela dall’apparecchio e sciacquatela immediatamente sotto abbondante acqua corrente (i beccucci del caffè richiedono invece una pulizia meno approfondita).
Opinioni, migliori marche e prezzi
Leggendo le opinioni presenti sul Web in merito alle macchine per il caffè a cialde, non si può non riscontrare una notevole presenza di pareri assolutamente positivi: gli amanti del caffè apprezzano particolarmente la velocità di preparazione delle bevande, oltre che il gusto cremoso ed intenso al pari dell’espresso da bar.
E’ importante però sottolineare che coloro i quali si sono affidati a marchi non particolarmente conosciuti o sprovvisti della certificazione IMQ, hanno lamentato il fatto che il caffè di tali macchinette a cialde, fosse sempre tiepido o poco intenso.
Pertanto ci teniamo a raccomandarvi le migliori marche di macchine per il caffè a cialde, così che avrete un riscontro positivo sia dal punto di vista della sicurezza che da quello del gusto: De’ Longhi, Didiesse, Bialetti, Ariete, Philips e Lelit sono le più gettonate.
In questa utile tabella verranno elencate le varie marche, suddivise per fascia di prezzo, cosi che potrete avere un riscontro economico diretto:
MARCHE | FASCIA DI PREZZO |
---|---|
Ariete | da 57 a 176 euro circa |
De’ Longhi | da 76 a 165 euro circa |
Didiesse | da 129 a 199 euro circa |
Philips | da 55 a 157 euro circa |
Bialetti | da 104 a 130 euro circa |
Lelit | da 449 a 700 euro circa |
Ora avete tutte le informazioni necessarie per acquistare un’ottima macchina a cialde: non vi resta che arrivare a casa e godervi la vostra pausa caffè!