Sono sempre di più anche nel nostro Paese, patria dell’espresso, gli estimatori del caffè americano, che scelgono di cominciare la giornata con questa bevanda o di sorseggiarla durante la giornata. Le differenze con il classico espresso sono molte, a partire dalla lunghezza e dal sapore, per finire con il tipo di macinazione del caffè. La macchina da caffè americano, però, non è ancora così comune nelle nostre case: vediamo quindi quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per fare un buon acquisto.
Come scegliere la migliore macchina da caffè americano
Questo tipo di macchina per caffè risulta molto semplice da utilizzare: l’acqua calda passa attraverso la miscela di caffè e si riversa nella brocca fornita con l’apparecchio oppure direttamente nelle tazzine. In genere si tratta di macchine abbastanza grandi, capaci di preparare più caffè allo stesso tempo; questa caratteristica le rende adatte anche a famiglie numerose o per uffici e luoghi di lavoro.
Pur avendo un funzionamento abbastanza semplice, alcune macchine da caffè americano offrono molte funzioni aggiuntive come ad esempio timer programmabili, spegnimento automatico, la possibilità di preparare la spuma, la caraffa termica oppure i filtri per l’acqua.
Le caratteristiche da tenere in considerazione
Quali sono i parametri da tenere in considerazione per scegliere l’apparecchio più adatto alle proprie esigenze? Vediamo le principali caratteristiche delle macchine da caffè americano!
- la potenza del motore, parametro strettamente correlato alle prestazioni generali della macchina da caffè. In alcuni casi la potenza può superare addirittura i 1000 Watt, garantendo un’alta efficienza e un tempo di erogazione più breve, cosa importante quando si devono preparare parecchie tazze di caffè ogni giorno.
- La capienza del serbatoio e della brocca. Si tratta di due cose diverse: la capacità del serbatoio si riferisce alla quantità di acqua che può essere “immagazzinata” per essere trasformata in caffè, mentre la capienza della brocca indica la quantità di caffè che si può preparare in un’unica volta e viene in genere espressa in tazze o in litri. Si va dalle 4/5 alle oltre 20 tazze; a determinare questo fattore sarà l’uso che farete della macchina.
- Serbatoio estraibile: alcuni modelli prevedono un serbatoio fisso, ma quelle con serbatoio estraibile sono di sicuro più comode da riempire e da pulire. Il rovescio della medaglia è che nella maggior parte dei casi i serbatoi estraibile sono meno capienti rispetto a quelli fissi.
- Struttura: dopo aver valutato le dimensioni della macchina per caffè, è ora di passare a considerare la struttura vera e propria. Alcuni modelli, ad esempio, prevedono una caraffa termica in grado di mantenere la temperatura del caffè anche per un’ora; un’altra particolarità può essere costituita dal manico della brocca, che può essere termico e non surriscaldarsi quando viene erogato il caffè. Alcune macchine da caffè americano, poi, integrano addirittura un macinino, che però può risultare difficoltoso da pulire.
Le funzioni
Nonostante il suo funzionamento abbastanza semplice, le migliori macchine da caffè americano possono comprendere una serie di funzioni aggiuntive per rendere ancora più completa e appagante la preparazione della bevanda. Vediamo le più diffuse, tra cui scegliere quelle che fanno maggiormente al caso vostro:
- timer e auto spegnimento: vi piacerebbe trovare il vostro caffè americano già pronto al vostro risveglio? E’ possibile grazie alla funzione timer, che consente di programmare l’orario di avvio della preparazione della bevanda, senza doverlo fare manualmente. L’auto spegnimento, invece, è utile per i più distratti: questa funzione, infatti, predispone lo spegnimento automatico della macchina dopo un certo periodo di inutilizzo, che varia da modello a modello.
- sistema anti goccia: questa utile funzione di alcune macchine da caffè americano consente di interrompere l’erogazione della bevanda quando si desidera, riprendendola poi in un momento successivo.
- sistema di pulizia automatica: alcuni apparecchi sono dotati di un programma che permette di avviare in maniera automatica un ciclo di pulizia del serbatoio per eliminare sporcizia e calcare. Inutile dire che risulta particolarmente utile, se non indispensabile, per i modelli che hanno un serbatoio integrato, che non è possibile smontare.
- funzione aroma: alcuni modelli offrono anche questa funzione, che quando è attivata permette di erogare l’acqua in maniera più lenta per consentirle di assorbire al meglio tutto l’aroma del caffè, per una bevanda dal sapore più intenso.
Il sistema di filtraggio di acqua e caffè
Il sistema di filtraggio riveste una grande importanza, capace di determinare la qualità complessiva dell’apparecchio.
Partiamo dal filtro del caffè: la macchina per caffè americano, infatti, prevede l’uso di una miscela di caffè composta da chicchi più grossi e irregolari rispetto a quelli che si usano per la classica moka; questo determina un sapore più intenso, che viene mediato proprio dal processo di infusione. Si può quindi capire l’importanza di un buon filtro per caffè, che sia in grado di ottenere una bevanda non troppo intensa ma nemmeno troppo acquosa. Ci sono filtri usa e getta in carta e filtro in acciaio, che possono essere smontati e puliti ogni volta che vengono usati: a voi la scelta!
Alcune macchine, poi, prevedono in aggiunta anche un filtro per depurare l’acqua che viene usata per preparare il caffè, molto utile per chi in genere usa acqua del rubinetto e non acqua decalcificata. Anche questo filtro dovrebbe essere estraibile e lavare per garantirne la massima igiene ed efficienza.
Migliori marche e fasce di prezzo
Come diciamo spesso, acquistare un elettrodomestico di una buona marca dà in genere buone garanzie in termini di qualità e sicurezza, nonché per quanto riguarda l’aspetto dell’assistenza post vendita ai clienti, che spesso risulta più veloce e diffusa su tutto il territorio nazionale. Tutto ciò senza contare che si potranno anche reperire accessori e parti di ricambio in maniera più semplice. Ciò non toglie che, soprattutto nel caso dei modelli più semplici, scegliere un marchio meno noto permetta comunque di avere un buon apparecchio ad un prezzo vantaggioso.
Tra i migliori brand del settore possiamo citare De Longhi, Electrolux, Philips, Mulinex e Kitchen Aid.
Il prezzo delle macchine per caffè americano variano molto in base ai materiali, alle funzioni aggiuntive, alla capienza e a numerosi altri fattori; in genere si va dai 30 agli oltre 100 euro.