Il caffè, si sa, è parte integrante della cultura italiana e della vita di quasi ogni persona. Quasi nessuno riesce a resistere all’odore di caffè appena fatto, la mattina quando si alza. Ed è un ottimo tonico energizzante per permetterci di iniziare la giornata al meglio. E poi non bisogna scordare il sapore suadente e decisamente pittoresco del caffè… Una goduria per chi ne apprezza l’aroma.
Tuttavia non tutti i caffè sono uguali, e non tutti i modi per riempire la nostra tazzina ci daranno la stessa soddisfazione.
In Italia sicuramente uno dei modi più diffuso per il caffè casalingo è la moka. I prodotti disponibili sono molti e dalle varie caratteristiche e peculiarità. Diamogli un’occhiata…
Moka: cos’è?! A cosa fare attenzione?
La moka, o caffettiera moka, è davvero uno degli elettrodomestici sempre presenti nelle case degli italiani. Il gusto inimitabile del caffè fatto con questo strumento rimane, ancora, tra i più apprezzati nonostante il continuo prender piede di capsule e cialde.
E’ composta da una base di forma tronco-conica, in cui verrà messa l’acqua ed inserito il filtro in cui mettere il caffè macinato. La parte superiore è costituita da un cono rovesciato, munito di coperchio, beccuccio e di un manico, quasi sempre in plastica. In mezzo alle due parti troviamo una guarnizione che impedisce, o almeno dovrebbe impedire, la fuoriuscita nel caffè mentre sale da una parte all’altra.
Questo tipo di caffettiera è disponibile in diverse dimensioni, a seconda della quantità di tazzina che serve riempire. Inoltre, anche i materiali con cui è prodotta possono variare, e a loro modo fare la differenza sulla godibilità del caffè ottenuto.
Quali sono davvero queste caratteristiche strutturali e questi materiali che possono permetterci di riconoscere un prodotto valido da uno scadente, e quindi di poterci godere un buon caffè da uno mediocre?!
Vediamole insieme.
Caratteristiche e migliori prodotti.
Per ottenere un buon caffè si deve disporre di una buona moka, ben strutturata e prodotta con materiali di qualità.
Solitamente, queste caffettiere vengono prodotte in acciaio inox, tuttavia ne esistono modelli più particolari il cui serbatoio per l’acqua è in ceramica o vetro. Anche il manico e il pomello di apertura del coperchio, possono variare materiale: alcuni design più ”green”, li concepiscono in legno o finto legno.
Tuttavia, mentre la variazione del tipo di serbatoio può influenzare sulla qualità del caffè, il materiale del manico… beh è solo una questione di gusto personale!
Quando si parla di un prodotto valido, di qualità, nel caso di una caffettiera parliamo di uno strumento con caratteristiche ben specifiche. Eccone un elenco.
Intanto deve essere uno strumento saldo, ben bilanciato, e non dondolare sul fornello. Le due parti devono essere ben ancorate una all’altra però non bisogna far fatica per aprirle, una volta ultimato l’utilizzo. Inoltre il manico dovrà essere ergonomico, sufficientemente distanziato dal corpo della caffettiera per evitare di scottarsi toccando l’acciaio, e per evitare che possa surriscaldarsi con il calore del fornello. Oltre a ciò va guardata anche la forma del beccuccio... deve essere ben strutturato e sufficientemente largo (ma non troppo!) da permettere di versare il caffè nella tazzina senza rovesciarlo.
Altra caratteristica fondamentale, forse anche più di tutte quelle precedentemente elencate è la guarnizione.
Ebbene si! Perchè è la guarnizione che fa’ la differenza per la fuoriuscita di liquido dal mezzo della caffettiera mentre il caffè è in preparazione. Ed è davvero odioso quando la moka schizza ovunque il suo contenuto!
Ecco, con un prodotto valido questo non avviene.
E quali sono i migliori prodotti presenti sul mercato?! Eccone un breve elenco.
Recensioni e consigli per gli acquisti
Una delle prime distinzioni da fare per una moka è sicuramente il numero di tazze, quindi la dimensioni che occorre.
Oltre a questa, un’altra distinzione, è quella tra caffettiera per fornello classico a gas e caffettiera per fornello a induzione.
Un marchio in grado di soddisfare tutte le esigenze è sicuramente la Bialetti. Considerata la regina della moka, regna sovrana sul mercato di vendita di questi prodotti.
Questo brand, dispone di diversi brevetti sui propri prodotti, tra cui sul tipo di guarnizione adottato e sul manico ergonomico, in modo da evitare le problematiche che abbiamo citato sopra.
Nonostante la fama del brand, e la variegatura di prodotti proposti, sia per diversi tipi di fornelli che dai design variegati e particolari, hanno una fascia di prezzo piuttosto esigua rispetto alla qualità offerta. Non a caso, la Bialetti, rimane un colosso in fatto di caffè!
Ad ogni… un modello base di questo marchio, per tre tazze (quindi una dimensione media) si aggira intorno ai 20,50 euro. Da qui ovviamente si va a salire, con il cambio di design e dimensioni, fino ad arrivare ai 50/65 euro.
Un’altro grande marchio in fatto di moke è l’Alessi, storica azienda italiana, dai design bombati e dai materiali funzionali. Infatti, questo brand, oltre all’acciaio inox per il corpo della macchinetta per caffè, usa resine termoplastiche per manici e pomelli dei coperchi, in modo da evitare inconvenienti durante la preparazione. Un modello piuttosto base, è leggermente più costoso della concorrenza Bialetti, arrivando a costare circa 30 euro. Tuttavia oltre all’ottima qualità, qui paghiamo gli inventivi design che queste caffettiere hanno. Certo, hanno un mero senso estetico, però si sa che anche l’occhio vuole la sua parte!
Fanalino di coda, ma non certo in fatto di qualità, abbiamo un altra azienda italiana: Lagostina. Questo marchio sceglie design semplici ma efficienti, vantando una pulizia veloce dei propri prodotti, ed un’ottima durevolezza delle parti sostituibili come le guarnizioni. Vengono prodotte sia in acciaio inox che in alluminio alimentare. Sono tutte dotate di una valvola di sicurezza nichelata per prevenire qualsiasi tipo di ossidazione. Insomma, nonostante siano meno particolari delle concorrenti citate c’è comunque una grande attenzione ai particolari.
In questo caso le fasce di prezzo sono leggermente più basse, ma mantenendo sempre un’ottimo rapporto qualità-prezzo, con una media che va dai 18 ai 25 euro.
Quindi, che voi abbiate fornelli a gas o a induzione, non fa alcuna differenza perchè tutti i marchi proposti avranno caffettiere in grado di soddisfare una vostra esigenza tecnica e di… gusto!