Fanno parte del necessario “kit” per il rito del tè, quel momento irrinunciabile per tutti coloro che apprezzano questa bevanda, e la sorseggiano al mattino a colazione, oppure di pomeriggio, per una piacevole pausa di relax. Ci riferiamo ai piattini poggia bustine da tè, essenziali per appoggiarvi le bustine di questo infuso dopo averlo preparato per gustarlo in tranquillità – magari accompagnato da deliziosi biscottini – da soli o in compagnia, in base alle possibilità di ogni utente. E la guida in oggetto è un utile “vademecum” per effettuare la scelta migliore per sé stessi, quella che risponde alle esigenze personali ed al gusto di ciascuno di noi.
Come scegliere i migliori piattini poggia bustine da tè
Perché il momento del tè sia praticamente “perfetto”, completo di tutti quei piccoli ma importanti “quid plus” , i piattini poggia bustine da tè non possono mancare, non solo quale specifico supporto per le bustine stesse, ma anche come miglioramento del piano di lavoro della propria cucina. Sì, perché fungono anche da gradevole elemento di arredo, risultando disponibili – come vedremo nel dettaglio di qui a breve – nelle forme e fantasie più variegate, tali da soddisfare i più diversi gusti. Accessori utili dunque, quelli oggetto di questa trattazione, nonché di decoro per la tazzina in cui è versato l’infuso e per l’ambiente in cui solitamente sono collocati. Ma come scegliere i migliori piattini poggia bustine da tè? Quali caratteristiche considerare ai fini di un acquisto ottimale? Senza dubbio i materiali sono al primo posto, ma anche il design – come or ora sottolineato – ha il suo “ruolo”, perché è bello avere qualcosa che occorre ma che al tempo stesso piace! Ci occupiamo di questi aspetti proprio qui di seguito.
Materiali
Sono il primo fattore a cui badare al momento della scelta, perché determinanti la durata del prodotto nel corso del tempo. I materiali più comuni sono la ceramica e la porcellana. La prima si distingue per la grande praticità e resistenza, ma anche per il suo essere tanto versatile, poiché può presentarsi arricchita da fantasie e disegni improntati sia alla tradizione che alla modernità. Incontra sicuramente l’apprezzamento dei veri intenditori di tè – e dunque del particolare momento ad esso “destinato” – la porcellana, in virtù del suo aspetto elegante e raffinato. Tra i materiali di realizzazione dei piattini poggia bustine da tè troviamo anche il silicone, largamente utilizzato nei settori più vari, e non solo in quello relativo alla cucina e ai suoi accessori. Ecologico e non tossico, si caratterizza per le proprietà di antiaderenza, elasticità, isolamento termico, resistenza alle alte/basse temperature e all’invecchiamento.
Design
Come poc’anzi anticipato, il design dei piattini poggia bustine da tè è vario, incontrando così i gusti più disparati. La forma di teiera è un esempio, sia “liscia” che con particolari motivi (come fiori o cuori, o animali portafortuna), ma non mancano forme più insolite, quali quella del coniglio. Per un’offerta abbastanza ampia dunque.
Una nota – anche se non propriamente rientrante nell’aspetto legato al design – va alla versatilità del prodotto oggetto di questa trattazione, che può essere adoperato anche per spezie, pasticcini da servire con tè e caffè, oppure salse.
Prezzi e marche specializzate
Quanto costano i piattini poggia bustine da tè? I prezzi sono variabili – ma comunque alla portata di tutte le tasche – a seconda della presenza in commercio, dei predetti piattini, come accessorio singolo oppure facente parte di un set, generalmente costituito da 4 pezzi. Sulla base di questa considerazione, i prezzi vanno da 3 Euro circa a 15 Euro circa. Aggiungiamo che gli accessori in esame possono essere disponibili con altri coordinati della stessa gamma di riferimento, ma sono ideali anche da soli. Per quanto concerne invece i brand a cui rivolgersi per un buon acquisto, citiamo Thun, ToCi, Sophie Allport.