Sicuramente non vanta la stessa tradizione del Regno Unito, ove rappresenta un vero e proprio rituale, ma si sta sempre più diffondendo, prendendo in molti casi il posto del tradizionale caffè del mattino. Parliamo del tè, la bevanda apprezzata per le virtù salutari, ed utilizzata sin dai tempi antichi. Una bevanda che può essere gustata anche come piacevole intermezzo pomeridiano, da soli o in compagnia di un familiare o un amico, quale “break” per staccare un po’ dalla routine quotidiana. E per gustarlo appieno, cogliendone tutte le “sfumature”, perché non acquistare un apposito servizio? Generalmente ne fanno parte una teiera, essenziale per mettere in infusione, ed una serie di tazze con i piattini abbinati, ma nella sua versione “large” prevede anche la lattiera (per chi desidera aggiungere del latte), e la zuccheriera, ovviamente abbinata. Insomma, il servizio da tè è il classico “valore aggiunto”, utile ma anche decorativo, perché lo si può abbinare allo stile della propria casa.
Come scegliere il migliore servizio da tè
Chi è amante del tè non può non averne uno in casa, sia per sé stesso e per la propria famiglia, che per i propri ospiti. Il servizio da tè si compone infatti di tutti quegli elementi necessari per servirlo nel migliore dei modi, e per “arricchire” questo gradevole momento di rilassatezza. Ma non solo, perché detto servizio mantiene l’infuso ad una temperatura ottimale, facendo sì che la bevanda in oggetto conservi tutte le sue proprietà, sia nel sapore che nell’aroma. Senza trascurare il fatto che è un’indubbia nota di stile e una simpatica idea-regalo. Tanti vantaggi, dunque. Ma come scegliere il “migliore” servizio da tè? Come veicolare il proprio acquisto? Senza dubbio vanno tenuti in considerazione determinati e ben precisi criteri-guida, utili nella scelta stessa: i materiali dei diversi componenti e il numero di questi ultimi, nonché il design, così come le dimensioni della teiera. A titolo esemplificativo, se si ha bisogno di preparare solo una o due tazze alla volta, meglio orientarsi verso una teiera di piccole dimensioni, che meglio trattiene il calore di una quantità d’acqua limitata, laddove invece una più grande sarà da preferire qualora il tè si divida con la famiglia, gli amici, o i colleghi di lavoro.
Composizione
Può essere molto semplice, e dunque “essenziale”, oppure composto da numerosi elementi che contribuiscono alla migliore preparazione di questa bevanda: la scelta di un servizio da tè è prettamente soggettiva, dipendendo da quelle che sono le proprie necessità, diverse da utente a utente, e dunque dalla destinazione d’uso. Fatta questa premessa, ecco tutti i componenti fondamentali in un servizio da tè classico:
- teiera
- tazze e piattini
- vassoio, per trasportare le tazze ed eventuali altri componenti al tavolo o dove si servirà il tè
- caraffa da latte, per il latte o la crema di latte, in base ai gusti dei commensali
- zuccheriera e pinze, le quali ultime servono per prendere le zollette di zucchero ma talora anche per estrarre il tè dal suo involucro.
Va però detto che per un servizio da tè base sono sufficienti la teiera e le tazzine, la caraffa per il latte, e la zuccheriera.
Materiali
I materiali sono fondamentali, perché indicativi sia della qualità che della longevità del servizio da tè. Ed al contempo sono tanti e diversi, il che può rendere ancora più complicata la propria scelta. Un aiuto, allora, è quello di valutare anche il proprio modo di essere e l’uso al quale il servizio stesso andrà destinato, tenendo presente, ad esempio, che la porcellana “integra” per lo più una cucina raffinata, mentre l’acciaio inossidabile rappresenta una soluzione improntata alla praticità. Detto questo, illustriamo qui di seguito i materiali disponibili in commercio.
- Ceramica. Resistente e pratica, è anche molto versatile, potendo essere arricchita con fantasie e disegni sia tradizionali che moderni. Va però messo in evidenza che gli interni delle teiere non smaltati o vetrificati possono assorbire i sapori nel corso del tempo, “inficiando” il gusto delle bevande successive, così come possono macchiarsi: motivo per il quale si raccomanda sempre la massima cura durante il lavaggio.
- Porcellana. Bianca o colorata, è particolarmente apprezzata dai cultori del tè per il suo aspetto raffinato. E chi è alla ricerca della qualità opterà per la porcellana inglese o per la Bone China, che oltre ad essere resistenti, donano al tè un gusto particolare. La porcellana presenta il vantaggio di non trasferire il calore come l’acciaio inossidabile, limitando il rischio di scottature; è però un cattivo conduttore di calore, e dunque la bevanda si raffredda in modo rapido, il che invita a preparare la bevanda stessa appena qualche minuto prima di servirla.
- Acciaio inossidabile. Destinato ad un servizio da tè moderno, è discreto, leggero, e dalla lunga vita perché infrangibile. Ottimo conduttore di calore, mantiene il tè caldo per molto tempo, e necessita di poca manutenzione.
- Vetro. Perfetto per gli amanti della modernità, trattiene meglio il calore tenendo in caldo l’infuso per maggiore tempo. Una teiera in vetro consente di controllare l’avanzamento della preparazione del tè, ma di contro rende subito visibili eventuali impurità per via della trasparenza che la contraddistingue. Un invito, dunque, a far sì che essa sia sempre pulita.
Dimensioni e capacità della teiera
Non tutti bevono la stessa quantità di tè, da chi trova difficile ultimare una tazza di medie dimensioni, a chi, invece, ne chiede ancora. Considerando che il maggior numero di tazze da tè ha una dimensione compresa tra 170 e 225 ml, si può “ricavare” la dimensione della teiera che meglio risponde alle proprie esigenze: così, a titolo esemplificativo, se si prepara la bevanda in oggetto per berne una sola tazza, basterà una teiera di 170-225 ml, laddove invece in presenza di uno o due ospiti, la capacità ideale richiesta sarà di 340-450 ml.
Accessori
Molto importanti in presenza di ospiti – che saranno visibilmente colpiti – gli accessori di un servizio da tè prevedono colini, filtri, infusori, cucchiaio dosatore, orologio timer e bilancia digitale per pesare in maniera precisa il tè stesso.
Design
Sono davvero tante, in termini di design, le soluzioni offerte dal mercato, soluzioni che, ovviamente, andranno a rispecchiare i gusti personali, o quelli del destinatario, qualora si volesse fare del servizio da tè un regalo per un parente o un amico. Da quello tradizionale, dallo stile elegante e adatto per le occasioni formali e l’arredamento classico, a quello turco, a quello con le filigrane cinesi – solo per fare qualche esempio – la scelta è assai ampia. E i colori? Svariati. Se i servizi da tè in acciaio inossidabile sono nel classico color argento, quelli in porcellana sono per lo più bianchi, mentre quelli in ceramica sono disponibili in una vasta gamma.
Prezzi e marche specializzate
Sono variabili, partendo da un minimo di 20 Euro circa a salire: i prezzi si diversificano infatti in base ai materiali di realizzazione, al numero dei componenti del servizio da tè, nonché allo specifico brand. Qualche suggerimento per un buon acquisto? Katie Alice, Arte Viva, Pasabahce, Panbado sono alcuni nomi di riferimento.