È sempre un momento particolare, che sia la mattina a colazione, o di pomeriggio per una pausa di relax: c’è sempre tempo e voglia per un buon tè o un buon caffè, da assaporare da soli o in compagnia della famiglia o dei propri amici, se le esigenze e gli orari fanno trovare un punto di incontro comune. Ed il momento in questione, per gli amanti di queste bevande, è un vero e proprio rito, irrinunciabile, che come tale richiede l’allestimento di una tavola ad hoc, o di un tavolino, ove collocare tazze e tazzine, teiere e caraffe, scelte con la massima cura ed attenzione, perché elementi indispensabili dello spazio che ci sta ritagliando durante la giornata. Teiere e caraffe per caffè, in particolare, l’oggetto della nostra trattazione, oltre alla loro destinazione d’uso, si rivelano un gradevole elemento di arredo, perché disponibili in fogge così belle da poter essere anche lasciate in bella mostra, sulla credenza o sul ripiano della cucina. E, perché no, sono anche un motivo di vanto in presenza di eventuali ospiti!
Come scegliere le migliori teiere e caraffe per caffè
Anche gli accessori sono importanti, perché il risultato finale sia impeccabile. Una considerazione, questa, che vale ad ampio raggio, estendendosi ai più svariati contesti. E dunque anche al momento del tè e del caffè, momento che accomuna la maggior parte degli individui, “cultori” dell’una o dell’altra bevanda, che sono soliti viverlo come un vero e proprio rituale. Ma come scegliere le migliori teiere e caraffe per caffè? La scelta non deve essere lasciata al caso, perché – come or ora anticipato – non entra in gioco solo il fattore dello scopo al quale esse sono “destinate”, ovviamente di tutto rispetto, ma anche quello estetico, perché siamo in presenza di veri e propri elementi di arredo, indubbia nota di stile alla “mise en place”. Ecco allora che essenziali saranno i materiali di realizzazione e il design – criteri-guida irrinunciabili per un acquisto soddisfacente – che esaminiamo qui di seguito.
Teiera: materiali e forme
Per gli amanti del tè, la teiera rappresenta un elemento imprescindibile della colazione o del break pomeridiano che ci si sta ritagliando. Diversi sono i materiali: la porcellana – bianca, colorata o motivi floreali – è senza dubbio quella che dona un tocco speciale, e che incontra soprattutto il gusto degli amanti del tè tradizionale e dello stile inglese; ma non mancano le teiere in ghisa e quello in vetro, valide alternative a quella più “classica”.
La teiera in ghisa presenta diversi vantaggi, cosa che la rende particolarmente apprezzata: mantiene il tè caldo per un lungo periodo di tempo, conservandone inalterati il sapore e l’aroma, è fornita di filtro in acciaio inox removibile, ed è esteticamente gradevole, oltre che resistentissima. Molto gettonata è anche la teiera in vetro, probabilmente la versione moderna e più affascinante ed elegante. Se in vetro borosilicato, è possibile l’utilizzo sia in microonde che sul fornello. Filtro e coperchio removibile in acciaio inossidabile (oppure in vetro, il secondo, in base ai modelli) , così come impugnatura ergonomica e beccuccio a “V” che agevola il versarsi dell’infuso, rendono la teiera in vetro estremamente versatile.
Quanto alla forma di questo prezioso accessorio, oltre a quella tradizionale, “tondeggiante”, il mercato ne offre anche di più particolari, come quella quadrata ad esempio, molto raffinata e perfetta come idea-regalo, ma sono disponibili anche fogge poco “convenzionali”, come quella di elefante o di cabina telefonica.
Caraffa per caffè: materiali e design
Anche la caraffa per caffè ha il suo “ruolo”, la sua importanza in sede di acquisto: indispensabile per gli amanti di questa bevanda, può essere in vetro, in terracotta o in acciaio inossidabile, così da soddisfare le esigenze ed i gusti di una più ampia fascia di utenza. In base agli specifici modelli ed ai materiali di realizzazione poi, variano il design e la capacità, così come la presenza di dettagli (due becchi, ad esempio, uno per riempire la caraffa, l’altro per versare la bevanda) o di eventuali funzioni (“Keep Warm”, che mantiene la temperatura ottimale per 20 minuti).
Prezzi e marche specializzate
Quanto costano le teiere e le caraffe per caffè? Diversi a seconda del prodotto e dello specifico modello, i prezzi sono generalmente compresi tra 10 e 40 Euro. Per quanto riguarda invece le marche del settore a cui fare riferimento, citiamo Tescoma, Bodum, Pluiesoleil, Bredemeijer per la teiera, e Longlisheng, Mack, Stelton, Alessi per la caraffa per caffè.