Una macchina da caffè a tazza singola è adatta a tutti coloro che vivono da soli ma non vogliono rinunciare alla comodità (e al piacere) di un caffè perfetto ogni giorno, senza dover uscire e andare nel bar più vicino. Sul mercato, sono disponibili infatti diversi modelli di macchine da caffè in grado di preparare anche una sola tazza di caffè ad ogni utilizzo, evitando così inutili sprechi di caffè ed acqua.
Come scegliere la migliore macchina da caffè a tazza singola
La prima scrematura tra tutte le macchine da caffè presenti in commercio è già stata fatta, e si tratta appunto della possibilità di ottenere una singola tazza di caffè. Oltre a questo, vi sono altre caratteristiche, alcune comuni a tutte le macchine da caffè, che è bene tenere in considerazione durante la vostra scelta, per assicurarvi la migliore macchina da caffè a tazza singola per le vostre esigenze.
Le bevande
Una macchina da caffè a tazza singola, infatti, non si ferma alla semplice preparazione di un espresso. A maggior ragione, trattandosi di un investimento cospicuo nel maggiore dei casi, è bene includere nei vostri criteri di scelta tutte le bevande che vi ritrovate a bere e preparare abitualmente, in modo da identificare i modelli di macchine da caffè a tazza singola che possono prepararle per voi, sfruttando così al massimo ogni funzione della macchina da caffè.
Tra le bevande maggiormente disponibili per le macchine da caffè a tazza singola, troviamo:
- espresso, la bevanda più comune per cui si comincia a cercare una macchina da caffè a tazza singola. Più o meno lungo a seconda delle preferenze, la cui lunghezza è spesso impostabile in modo che la macchina da caffè a tazza singola lo ricordi di volta in volta semplicemente richiamando quell’impostazione. Trattandosi di una macchina da caffè a tazza singola, potrà agilmente funzionare anche con cialde preconfezionate, che consentono di avere l’esatta quantità di caffè per un perfetto espresso ogni volta.
- cappuccino e non solo, grazie alla presenza, in molte macchine da caffè a tazza singola, di un montalatte. Alcuni modelli prevedono un’impostazione automatica che consente di posizionare semplicemente tazza e contenitore con il latte, e la macchina provvederà a montare il latte mentre il caffè viene preparato.
- acqua calda, opzione presente praticamente in tutte le macchine da caffè, che consente di erogare solamente acqua calda per la preparazione di tisane, the, camomille e infusi senza dover utilizzare pentole e fornelli.
Dimensioni
Una macchina da caffè a tazza singola permette di risparmiare moltissimo spazio rispetto ad altri tipi di macchine di caffè. L’essere stata pensata e realizzata per provvedere alle necessità di una sola persona, infatti, ha consentito di sviluppare questo tipo di macchine da caffè con serbatoi ridotti: sarà più piccolo, ad esempio, il serbatoio per l’acqua, in quanto una sola tazza di caffè alla volta utilizza molto meno caffè, così come la vaschetta per la raccolta dei liquidi al di sotto della tazza, da svuotare periodicamente.
Inoltre, la maggior parte delle macchine da caffè a tazza singola prevedono l’uso di caffè già macinato, e quindi si risparmia sull’ingombro dei meccanismi necessari per la macinatura del caffè. Si tratta quindi anche di un’ottima soluzione salvaspazio, in grado di trovare facilmente posto anche nella più piccola delle cucine.
Manutenzione
Un fattore molto importante nella scelta di una macchina da caffè a tazza singola è il tempo da dedicare alla pulizia e manutenzione. Supponendo sia per accomodare le necessità di una persona sola, infatti, sarete anche voi a doverla pulire ogni volta: più facile è, meglio è, in questo caso.
Innanzitutto, è bene cercare una macchina da caffè a tazza singola il cui serbatoio per l’acqua sia removibile, in modo da poterlo riempire agilmente ogni volta che è necessario senza rischiare di rovesciare acqua su parti sensibili della macchina del caffè, ma anche per rendere più semplice la pulizia profonda ed il lavaggio dello stesso, di tanto in tanto. Un discorso simile può essere fatto per la vaschetta di raccolta dei liquidi, posta al di sotto del posto dedicato alla tazza, a maggior ragione trattandosi in questo caso di un componente che va pulito spesso, in quanto vi si accumulerà non solo acqua, ma anche residui di caffè.
Un altro intervento di manutenzione che va effettuato periodicamente è la decalcificazione, che consente di allungare il più possibile la vita della vostra macchina da caffè a tazza singola, rimuovendo residui di calcare dalle parti interne, soprattutto i piccoli tubi di gomma in cui passa l’acqua. Preferire, quindi, un modello di macchina da caffè a tazza singola con un programma automatico per la decalcificazione, o addirittura il cui display vi avvisa quando è arrivato il momento di effettuare la decalcificazione. Alcune macchine da caffè hanno, compreso nella confezione, dei kit per la decalcificazione, ma possono essere facilmente acquistati negli stessi negozi che si occupano di vendere le macchine da caffè.
Allo stesso modo è bene, di tanto in tanto, erogare solamente acqua calda fino a svuotare un intero serbatoio, in modo che l’acqua, al suo passaggio, elimini residui di caffè che possono essersi accumulati nei piccoli tubi di gomma all’interno della macchina da caffè, in modo non solo che la macchina in sé si mantenga pulita e non crei problemi nel tempo, ma anche per evitare che the e tisane abbiano un retrogusto di caffè.
Le migliori marche e i prezzi
Trattandosi fondamentalmente di macchine da caffè salvaspazio, le macchine da caffè a tazza singola tendono ad avere prezzi leggermente maggiori rispetto alle normali macchine da caffè che possono preparare anche due tazze in una volta sola. Mediamente i prezzi si aggirano intorno ai 100 € per una buona macchina da caffè a tazza singola che abbia un discreto numero di funzioni e la cui manutenzione sia facile e veloce, come ad esempio alcuni modelli di Ariete e De Longhi. Sempre di De Longhi sono modelli più costosi, che superano quindi i 100 € e sono dotati di funzioni e componenti accessori, come ad esempio l’adattatore per cialde o con più possibilità di scelta in materia di lunghezza ed intensità del caffè.