Una macchina da caffè superautomatica è la soluzione migliore per ottenere caffè “professionale” a casa vostra, ogni volta che lo desiderate. Viene definita superautomatica proprio per la riduzione al minimo di intervento da parte del consumatore, rendendolo così un elettrodomestico facile ed intuitivo da utilizzare, oltre che comodo per un utilizzo quotidiano.
Come scegliere la migliore macchina da caffè superautomatica
Trattandosi di un prodotto capace di “fare tutto da solo”, mai come in questo caso durante la scelta devono essere considerate tutte le caratteristiche adatte a fare di una macchina da caffè superautomatica quella adatta al vostro utilizzo ed alle vostre esigenze, onde evitare diventi solamente uno dei tanti elettrodomestici comprati e poi lasciati a prendere polvere sul piano della cucina o riposti in un armadietto e dimenticati.
Le funzioni
Per la natura stessa di questo apparecchio, le funzioni che è in grado di performare sono sicuramente la caratteristica più importante da tenere in considerazione prima della scelta e dell’acquisto di un determinato modello.
Le funzioni includono principalmente il tipo ed il numero di bevande che la macchina da caffè superautomatica sarà in grado di preparare per voi.
- Generalmente, le macchine da caffè superautomatiche prevedono la macinazione interna ed automatica del caffè. Vengono alimentate, infatti, con caffè in chicchi e non in polvere. Questo consente di ottenere un aroma più intenso e vicino a quello che siamo soliti trovare nei bar.
- Montalatte: i modelli migliori non si fermano alla preparazione del semplice espresso, più o meno ristretto, ma consentono di preparare un ampio range di bevande che comprendano, ad esempio, il dover montare o scaldare il latte.
- Acqua calda: è sempre possibile scegliere di erogare solamente acqua calda, senza quindi l’utilizzo del caffè, per poter preparare the, tisane, infusi e camomille utilizzando la stessa macchina da caffè superautomatica.
- Lunghezza del caffè: riguarda la possibilità di scegliere fra diverse lunghezze di caffè, come ad esempio espresso, ristretto o lungo.
- Intensità: alcune macchine, tra le più costose, consentono anche di poter scegliere tra diverse intensità di caffè ottenibili con la macinazione degli stessi chicchi di caffè.
- Memoria, impostazione che consente di memorizzare le vostre lunghezze ed intensità preferite di caffè in modo da poterle richiamare facilmente, ogni volta che vi è necessario, semplicemente attraverso numeri o lettere.
- Livello di macinatura, consente di selezionare la finezza del macinato che si vuole ottenere dai chicchi di caffè, in modo da rispondere a tutte le esigenze ed abitudini.
- Cappuccinatore automatico, funzione innovativa in cui la macchina da caffè superautomatica si occupa anche di riscaldare e montare il latte, mentre il caffè viene preparato, solamente posizionando la tazza ed il contenitore del latte e scegliendo il programma desiderato.
Funzioni extra
Oltre alle funzioni sopracitate e che sono più o meno comuni a tutte le macchine da caffè superautomatiche, vi sono delle funzioni accessorie che possono rendere la vostra macchina ancor più facile e piacevole da utilizzare, come ad esempio:
- Autospegnimento: la macchina da caffè superautomatica si spegne da sola dopo un determinato numero di minuti di inattività, in modo che non dobbiate ricordarvi di spegnerla dopo il funzionamento per non consumare molta più corrente del dovuto.
- Riscaldamento veloce, che consente di poter utilizzare la vostra macchina da caffè superautomatica dopo pochi minuti dall’accensione, senza dover aspettare molto tempo perchè la caldaia raggiunga la temperatura necessaria per il funzionamento.
Struttura
La struttura di una macchina da caffè superautomatica è importante da considerare soprattutto nell’ottica dello spazio occupato dalla macchina stessa. Le macchine da caffè superautomatiche più moderne sono realizzate con un design accattivante, semplice e facilmente adattabile ad ogni tipo di ambiente, sia una cucina domestica o la sala ristoro di un ufficio, e ve ne si trovano anche con dimensioni ridotte per poter andare incontro a tutte le esigenze, anche quelle che non hanno molto spazio da dedicare ad una macchina da caffè superautomatica ma non vogliono rinunciare alle sue funzione e ad un caffè perfetto ogni volta.
Le dimensioni tenderanno ad aumentare notevolmente, se avete la necessità di un ampio serbatoio. Optando, infatti, per un serbatoio per l’acqua di dimensioni ridotte, si potrà infatti risparmiare molto spazio, con l’unico inconveniente di doverlo riempire più spesso. Un ragionamento analogo può essere fatto per il contenitore atto ad ospitare i chicchi di caffè da macinare, e i fondi di caffè una volta che la vostra bevanda è stata preparata. si può facilmente scendere al compromesso di svuotare o riempire questi contenitori più spesso, per non dover rinunciare a possedere una macchina da caffè superautomatica pur avendo poco spazio a disposizione nell’ambiente destinato ad ospitarla.
Pulizia
Una macchina da caffè superautomatica è un elettrodomestico destinato ad essere utilizzato anche più e più volte durante una stessa giornata, e perciò i tempi di pulizia e manutenzione giocano un ruolo fondamentale per indirizzare la vostra scelta.
Dove possibile, è sempre meglio optare per modelli di macchine da caffè superautomatiche che consentano di estrarre il maggior numero di componenti, in modo che sia facile ed agevole pulirli al meglio ogni volta ne sia necessario. Inoltre, alcuni modelli prevedono programmi per la pulizia automatica delle parti interne, utilizzando prevalentemente acqua molto calda. Queste funzioni risultano molto importanti per tutte quelle parti, come i tubi di passaggio di acqua e caffè che non possono essere estratti e puliti.
Infine, eseguire alcuni cicli di decalcificazione periodicamente con prodotti appositi può aiutare ad allungare notevolmente la vita della vostra macchina da caffè superautomatica, soprattutto se viene utilizzata acqua molto calcarea nel serbatoio dell’acqua. Alcuni modelli vi avvisano con una spia od un messaggio sul display quando è arrivato il momento di procedere con un ciclo di decalcificazione, in modo che la macchina da caffè resti sempre pulita al meglio anche internamente.
Accessori
Un’ultima caratteristica da tenere in considerazione durante la scelta di una nuova macchina da caffè superautomatica è la presenza ed il tipo di accessori in dotazione. Questi possono essere molto di aiuto durante la pulizia e manutenzione, come ad esempio nel caso di scovolini o filtri. Altri invece tornano molto utili durante il funzionamento quotidiano della macchina da caffè, come ad esempio dosatori per il caffè o regolatori della macina.
Le migliori marche e le fasce di prezzo
Sebbene il mercato delle macchine da caffè superautomatiche non fornisca un’ampia gamma di modelli tra cui scegliere, è possibile individuare due fasce principali di prezzo, la più bassa delle quali comprende i modelli prodotti da De Longhi e Philips, con prezzi che superano di poco i 300 €. La fascia alta è caratterizzata da modelli semi professionali o professionali, con prezzi doppi rispetto alla fascia più bassa, quindi intorno ai 600 €, come ad esempio i modelli di Saeco.