Il caffè espresso è la bevanda che un po’ tutti amiamo degustare al bancone del nostro bar preferito: che sia a colazione, a metà mattina, dopo pranzo o durante il pomeriggio, il momento dedicato al caffè è una pausa irrinunciabile per la maggior parte delle persone. La buona notizia è che un ottimo espresso come quello del bar, da oggi lo potrete gustare comodamente anche da casa vostra, acquistando una macchina per caffè super automatica.
La super automatica è sostanzialmente una macchina per caffè del tutto simile a quelle professionali presenti nei bar, solo in miniatura: a differenza dei modelli a cialde o a capsule, questa tipologia di macchina funziona con il caffè in polvere o in chicchi.
Andiamo insieme alla scoperta di questo piccolo elettrodomestico da cucina, che può davvero farvi ottenere il caffè che tanto desiderate.
Come scegliere la migliore macchina per caffè super automatica
Prima di procedere con il vostro acquisto, vi sono alcuni elementi da prendere in considerazione, perché le tipologie di macchine per caffè super automatiche sono molto eterogenee, sia per i materiali utilizzati, che per tecnologia e funzioni disponibili.
Il procedimento per preparare un espresso con una super automatica è molto semplice, perché avviene in modo automatico appunto: una volta inserito il caffè, in polvere o in chicchi nel contenitore apposito, basterà premere un pulsante e il caffè verrà pressato, macinato se necessario ed infine la bevanda uscirà dagli appositi “beccucci” (che possono essere uno o due a seconda delle dimensioni dell’apparecchio). Alcuni modelli consentono anche di schiumare il latte, così da permetterci di preparare degli ottimi cappuccini.
Inoltre una buona macchina macchina per espresso super automatica dovrà permettervi di personalizzare al massimo il vostro espresso, consentendovi di “macchiare” il caffè senza dover spostare manualmente la vostra tazzina da sotto il beccuccio erogatore alla valvola per il latte, miscelando tutto in automatico.
I materiali
Una super automatica di qualità deve essere costruita con materiali di un certo livello, sia per durare nel tempo, sia dal punto di vista del gusto del caffè. Il rivestimento del corpo esterno può essere sia in plastica che in acciaio inossidabile, a volte in ceramica.
Consigliamo un materiale come l’acciaio inox soprattutto per il macina caffè integrato nella macchinetta e per i beccucci e la valvola ad aria per la schiumatura del latte, perché è un materiale che non tende ad alterare il tradizionale aroma del caffè. Per il rivestimento esterno invece un corpo in plastica non inciderà sul gusto finale dell’espresso.
Ricordate che il vano contenitore dove andrà inserito il caffè in polvere o da macinare dovrà essere sempre munito di coperchio, per isolare ermeticamente il caffè da luce ed aria che ne intaccherebbero la fragranza e l’aroma.
Il serbatoio
Molto importante nella scelta di una buona macchina per espresso super automatica è la presenza di un serbatoio removibile: se preparate molti caffè al giorno valutate innanzitutto la capienza, così da non dover riempirlo continuamente d’acqua e in secondo luogo verificate che sia facile estrarlo dal corpo macchina.
Consigliamo sempre di utilizzare acqua in bottiglia per preparare il vostro caffè, per non rischiare che il calcare rovini il vostro apparecchio. Se invece opterete per l’acqua del rubinetto, assicuratevi che la super automatica abbia in dotazione un filtro addolcitore dell’acqua.
Funzioni e display
Come abbiamo visto all’inizio di questo articolo, le macchine per espresso super automatiche presenti sul mercato sono tantissime e differiscono tra loro per funzioni e tecnologia in dotazione.
I modelli più moderni presentano un display che permetterà di impostare l’intensità dell’aroma attraverso il grado di macinatura e il dosaggio del caffè, la pressione (che deve essere compresa tra i 12 e i 15 bar), la temperatura desiderata, la lunghezza della bevanda (appunto caffè lungo o corto), di attivare la funzione cappuccino eccetera.
Inoltre alcuni display sono in grado di segnalare guasti e malfunzionamenti e di procedere allo spegnimento automatico dell’apparecchio per risparmiare energia in caso di inutilizzo per un certo lasso di tempo.
Pulizia e manutenzione
Il calcare è il nemico numero uno delle macchine per espresso super automatiche, ma non temete perché la maggior parte dei modelli prevede la funzione di auto-pulizia.
Oltre alla decalcificazione automatica, si potrà procedere con cicli di pulizia giornalieri, di solito premendo un pulsante apposito. Addirittura alcuni modelli particolarmente avanzati rilevano autonomamente il bisogno di un ciclo di lavaggio del circuito interno, che si avvierà in automatico dopo ogni utilizzo.
Solo pulendo la vostra macchina per espresso avrete la sicurezza di poter gustare una bevanda buona e di poter utilizzare l’apparecchio per molto tempo. Pertanto, se il vostro modello non è tra quelli con sistema di pulizia automatico, assicuratevi di procedere regolarmente con le operazioni di manutenzione e lavaggio.
Migliori marche e prezzi
Le macchine per caffè super automatiche non sono un prodotto propriamente economico: la fascia di prezzo è di solito compresa tra i 200 e i 1000 euro, ma si può andare anche oltre queste cifre in base alle caratteristiche e delle funzioni dell’apparecchio.
Rispetto ai modelli che funzionano a cialde o a capsule, le super automatiche risultano molto più costose, questo perché ricordano in tutto e per tutto le macchine per espresso dei bar. Un modo per risparmiare è navigare sul Web e cercare l’offerta del momento, che sarà sicuramente più conveniente rispetto a quelle dei negozi di elettrodomestici.
Dando uno sguardo sui vari forum e siti presenti in rete si può notare come i marchi più apprezzati siano De’ Longhi, Philips, Siemens, Saeco, Bosch, Krups e molte altre.
Ricordatevi che prima di optare per uno dei modelli proposti da questa aziende dovrete leggere le schede tecniche del macchinario, valutare la presenza delle certificazioni di qualità e sicurezza e ovviamente dare un’occhiata alle recensioni lasciate da coloro che hanno già provato il modello di vostro interesse.
Per facilitarvi ancora di più nella scelta della migliore macchina per espresso super automatica, riassumeremo nella tabella che segue le migliori marche presenti sul mercato, con relativa fascia di prezzo:
MARCHE | PREZZI |
---|---|
De’ Longhi | da 120 a 1024 euro circa |
Siemens | da 384 a 1795 euro circa |
Bosch | da 561 a 1379 euro circa |
Saeco | da 268 a 1520 euro circa |
Philips | da 250 a 1300 euro circa |
Krups | da 132 a 1670 euro circa |
Ci auguriamo che questo articolo vi sia d’aiuto nella scelta di una buona macchina da caffè super automatica da utilizzare comodamente a casa vostra!