“Tempio” indiscusso del cuoco, provetto e non, la cucina offre numerosi “strumenti” per realizzare squisiti manicaretti, per la propria famiglia o i propri ospiti. Non solo infatti i giusti ingredienti, ma anche le giuste pentole contribuiscono alla buona riuscita di un piatto: la pentola, per preparare la pasta o le zuppe, ad esempio, la padella, per la frittata e le fritture in generale, o la casseruola, ideale per la carne, la verdura o l’arrosto. Alleate indispensabili di cui non si può fare a meno. Accanto a queste pentole, per così dire “classiche”, ne vanno poi evidenziate altre “speciali”, che possono essere aggiunte alla tradizionale batteria, sempre presente in ogni casa. La pesciera, ad esempio, bassa e lunga, e specifica per lessare i pesci interi, “protagonista” della trattazione in oggetto.
Come scegliere la migliore pesciera
Scegliere la pentola giusta arreca benefici non solo a livello culinario ma anche per il proprio benessere: una in acciaio inox, a titolo esemplificativo, farà sì che i cibi non si attacchino e che non sia necessario adoperare troppo olio o burro. Ed eviterà anche le lunghe ed inutili cotture, a tutto vantaggio della salute – perché non verrà meno il valore nutrizionale degli alimenti – ma anche della bolletta. Ma come scegliere la giusta pentola, e nel caso specifico, la giusta pesciera? Come sempre, bisognerà innanzitutto considerare le proprie esigenze, per poi prestare attenzione a quelli che sono gli irrinunciabili parametri di riferimento. Ci si riferisce ai materiali di realizzazione, che fanno la differenza nella resa di cottura nonché nei costi, alla forma ed alle dimensioni; il tutto senza perdere di vista lo specifico utilizzo al quale la pentola è destinata, utilizzo che nel caso in questione della pesciera è quello rivolto alla realizzazione di una perfetta bollitura del pesce (anche se, in periodo natalizio, di essa talora ci si serve per la cottura dello zampone e del cotechino). In questa sede concentriamo la nostra attenzione sui diversi materiali di fabbricazione, senza trascurare di illustrare le caratteristiche principali del prodotto in esame.
Caratteristiche e materiali
Bassa e dalla forma lunga e stretta – tale da poter lessare i pesci interi, come poc’anzi anticipato – la pesciera ha un’altezza di circa 12-18 cm. È fornita di manici, coperchio e griglia forata estraibile sita sul fondo, che serve per adagiarvi il pesce e sollevarlo a cottura ultimata senza danneggiarlo o romperlo. La si utilizza accendendo contemporaneamente due bruciatori oppure lo speciale bruciatore ovale.
Diversi sono i materiali di realizzazione, specifici per una determinata tipologia di cottura e di cucina:
- acciaio inox, dalla lunga durata e resistente alle abrasioni e agli sbalzi di temperatura;
- alluminio, dall’ottima conducibilità termica, distribuisce il calore in modo uniforme e non si surriscalda troppo. Materiale che non si deforma alle alte temperature, non si ossida e non si arrugginisce, è perfetto nel caso specifico per una cottura a fuoco lento, e contribuisce a rendere la pesciera più leggera e maneggevole;
- rame, indicato per quegli alimenti che necessitano di tempi di preparazione sul fuoco assai lunghi.
Prezzi e marche specializzate
Al momento dell’acquisto di una pesciera, è bene non trascurarne la qualità, che assicurerà una maggiore durata del prodotto nel tempo e migliori prestazioni in cucina. Ed i prezzi, conseguentemente, sono ben proporzionati alla qualità stessa: si va da un minimo di 30 Euro circa a cifre comprese tra 70 e 100 Euro circa, ma gli importi possono anche essere superiori.
La scelta è strettamente dipendente dalle proprie necessità: un utilizzo saltuario della pesciera, ad esempio, potrebbe anche indirizzare verso una pentola di fascia economica, mentre uno frequente dovrebbe “spingere” a spendere qualcosa in più. Il suggerimento è comunque quello di orientarsi verso una marca nota, a cui fare capo qualora sorgessero problemi durante l’utilizzo stesso dell’articolo acquistato: Kitchen Craft, Lacor, Paderno, ma anche Baumalu, Moneta e Horwood Homewares sono alcuni nomi a cui fare riferimento per una scelta che non lasci insoddisfatti.