Le crepes sono un dolce semplice e molto diffuso amato dalla stragrande maggioranza delle persone. Se si vuole poter gustare questa specialità anche nella comodità delle proprie mura, bisogna sapere che è possibile e lo si può fare con comodità e con risultati di qualità. Le crepiere, infatti, sono elettrodomestici professionali pensati apposta per cuocere le crepes con ottimi risultati. Se si vuole acquistare una crepiera ma non si sa come sceglierla e quali sono le principali caratteristiche che una buona crepiera dovrebbe possedere, allora questo è il posto giusto.
Come scegliere la migliore crepiera
Le crepiere sono di facile utilizzo, ma all’interno della confezione contengono comunque un esaustivo libretto delle istruzioni. I migliori modelli contengono anche degli appositi utensili come le spatole: queste ultime sono infatti necessarie per l’utilizzo dell’elettrodomestico in quanto, grazie ad esse, si potrà spalmare crepes sulla piastra e cuocerla al meglio.
Com’è fatta
Le crepiere hanno una forma circolare con un diametro che si aggira attorno ai trenta centimetri. Esistono modelli poco più grandi che superano questa unità, e versioni invece più ridotte che rispettano magari la propria cucina di piccole dimensioni. In questo senso, per poter scegliere la giusta crepiera è importante anche considerare le misure: più è grande l’elettrodomestico più saranno grandi le crepes, ma essendo la crepiera un dispositivo fisso e non scomponibile o richiudibile dopo l’utilizzo, se lo si acquista di notevoli dimensioni bisogna per forza di cose possedere uno spazio considerevole in cui poterlo riporre.
Funzionamento
La crepiera è un elettrodomestico semplice e resistente. E’ infatti facile da utilizzare, e la sua semplicità d’uso è un aspetto da tenere in grande considerazione. E’ infatti importante che il modello che si vuole acquistare mantenga tale intuitività e design: una buona crepiera è costituita infatti da un unico corpo che si compone della piastra e della base dove è nascosto il comparto elettronico. Sono inoltre molto importanti i comandi ed i pulsanti di accessione e controllo. La crepiera ha solitamente pochi tasti che controllano l’accensione e lo spegnimento. Controllano il timer nel caso si abbia necessità di una cottura guidata quindi con il tempo limitato, e la temperatura. Le crepiere raggiungono alte temperature in breve tempo: molto importante è dunque la possibilità di controllare e rettificare la temperatura nel momento del bisogno con agilità e velocità. Se non dovesse essere possibile avere sempre il pieno controllo e la padronanza del dispositivo con facilità, allora bisogna riflettere sulla tostiera acquistata o su quella che si desidera comprare. La facilità e l’intuitività come detto sono fondamentali, e cuocere ad alte e rapide temperature per mezzo di una piastra che non si riesce a controllare fino in fondo può comportare rischi e problemi evitabili: bisogna quindi essere molo oculati nella scelta.
Le spie
Giocano un ruolo importante anche le spie luminose di cui una crepiera dovrebbe essere dotata. Grazie ad esse, infatti, è possibile capire lo stato di cottura anche da lontano. Se si è dall’altra parte della cucina o della stanza impegnati in altre faccende, se sulla crepierà è presente una spia luminosa, basterà osservarne il colore per capire se la crepes è pronta o se necessita di ulteriore tempo per terminare la cottura. Le spie luminose sono elementi molto importanti per la tipologia di elettrodomestici di facile utilizzo in quanto rendono l’interno processo maggiormente automatizzato. Una buona crepiera dispone di una spia luminosa che ne testimonia il calore della piastra, e quindi se è accesa o meno, e lo stato di cottura della crepes.
Materiali
Caratteristiche importanti
La crepiera deve possedere un design compatto e senza troppi fronzoli: in questo modo infatti sarà più facile da pulire e da gestire nel suo complesso. Non è infatti lavabile in lavastoviglie o sotto il lavandino con l’utilizzo dell’acqua correte. Per riportarla a nuovo, infatti, si dovrà utilizzare un panno umido, e se la crepiera acquistata sarà di forme compatte, per pulirla ci vorranno meno sforzi e tempistiche minori. Utile è infine che alla base la crepiera possieda un avvolgi cavo per poter mantenere in ordine la presa di corrente che altrimenti, slegata, potrebbe danneggiarsi più facilmente nel corso del tempo. La lunghezza ideale del cavo è di sessanta centimetri, così da permettere di poter posizionare la crepiera anche relativamente distante da una presa di corrente, ma mantenendo sempre un cavo di lunghezza discreta e facilmente riponibile. E’ consigliato scegliere un dispositivo dotato di una potenza di 1000 W o di poco superiore.