Sono in molti quelli che non possono cominciare la giornata senza prima bere un buon caffè, possibilmente preparato a casa ma con tutto il gusto e l’aroma di quello del bar. Perchè ciò sia possibile è importante scegliere la giusta macchina per il caffè. Oggi ci concentreremo sulle macchine da caffè a capsule: come e perché sceglierle, le caratteristiche principali e le migliori marche sul mercato.
Come scegliere la migliore macchina da caffè a capsule
Ci sono alcuni parametri e caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima dell’acquisto per scegliere l’elettrodomestico più adatto per le esigenze di ognuno.
- il tipo di bevande che è possibile preparare: molte macchine da caffè presenti sul mercato danno la possibilità di preparare anche il cappuccino, oltre ad un buon espresso, e di fornire acqua calda per la preparazione di infusi e tisane. Con le capsule queste possibilità sono ancora maggiori perché sono adatte a contenere diverse miscele di caffè, ma anche ginseng, oro, tisane, cioccolata e molto altro ancora.
- design e dimensioni: gli elettrodomestici sono sempre più parte integrante della cucina e come tali devono adattarsi anche allo stile scelto, oltre che avere le giuste misure in base alle dimensioni della cucina. Bisogna quindi considerare prima di tutto altezza, larghezza e profondità della macchinetta scelta per verificare che siano in linea con lo spazio che la dovrà ospitare, ma sono da considerare anche la capienza del serbatoio dell’acqua, parametro che si riflette sul numero di caffè che è possibile preparare prima di doverlo riempire di nuovo, il peso, la presenza o meno di un vano scalda tazze dove sistemare le tazzine e scaldarle prima di riempirle di caffè e infine il colore e il design vero e proprio della macchina per caffè.
Manutenzione e pulizia della macchina per caffè
In base al tempo che si vorrà o si potrà dedicare alla pulizia e alla manutenzione della macchina per caffè, è importante valutare alcuni fattori. In genere ci si orienta su un accessorio da cucina che sia semplice e pratico da utilizzare e soprattutto da pulire, dal momento che nella maggior parte dei casi se ne fa un uso quotidiano.
Le macchine da caffè con il serbatoio estraibile, poi, sono di sicuro più pratiche da pulire e da riempire di quelle con serbatoio inamovibile ed è quindi più semplice evitare l’accumulo di calcare e sporcizia. Va considerata anche la grandezza del vassoio raccogli goccia, che ha il compito di raccogliere i residui di acqua e caffè che si creano durante la preparazione della bevanda. Se è abbastanza capiente, infatti, non dovrete rimuoverlo troppo spesso; preferite poi i modelli che consentono di lavare questa componente in lavastoviglie.
Alcune macchine, però, sono dotate di una funzione che avvisa l’utente quando è il momento di effettuare questa operazione. In base al modello di può effettuare manualmente con appositi prodotti non nocivi che si possono reperire facilmente in commercio.
Macchina da caffè a capsule o con cialde?
Qual è la differenza tra cialde e capsule di caffè? Entrambe contengono una monodose di caffè di circa 7 grammi, confezionato in modo tale da proteggerlo da luce, aria e umidità, mantenendo così inalterate tutte le qualità del caffè. Sono inoltre facili da utilizzare: fatte salve piccole differenze di funzionamento tra una macchina e l’altra, è sufficiente inserirle in un apposito scomparto e premere un paio di tasti.
- Cialde Ese 44 mm: nelle cialde il caffè macinato viene racchiuso tra due strati di carta filtro di forma rotonda. Le cialde Ese (ovvero Easy Serving Espresso) da 44 millimetri rappresentano il formato standard, che consente di usare qualsiasi tipo di cialda con macchine progettate per funzionare con questo formato.
- Capsule: le capsule sono invece dei piccoli contenitori in plastica, in alluminio o in materiali biodegradabili di forma cilindrica, che contengono una dose di caffè macinato e pressato. In genere, grazie ai materiali utilizzati, riescono a conservare al meglio le proprietà e l’aroma del caffè, permettendogli di sprigionare, una volta pronto, un profumo e un gusto intenso.
Macchine da caffè a capsule: caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Le capsule, rispetto alle cialde, hanno alcune particolarità che è bene conoscere prima di procedere all’acquisto.
- costo: le capsule, rispetto alle cialde, hanno generalmente un costo più elevato, ma esistono comunque sul mercato capsule compatibili che risultano più economiche delle prime linee.
- aroma e gusto: grazie ai materiali di cui sono composte, le capsule consentono di preservare al meglio le proprietà e il gusto del caffè.
- varietà: visto il successo delle capsule, molte delle case produttrici hanno ampliato la propri gamma di prodotti, affiancando a varie miscele di caffè anche altri tipi di bevande come ginseng, oro, tisane, cioccolata e molto altro ancora.
- impatto ambientale: ancora una volta, per questo aspetto, entrano in gioco i materiali, che risultano essere meno ecocompatibili rispetto a quelli utilizzati per le cialde. Riciclare le capsule, infatti, spesso non è facilissimo (anche se alcuni produttori hanno lanciato appositi programmi proprio a questo riguardo), ma prestando attenzione è fattibile. Senza contare il fatto che le capsule si sono rivelate molto adatte al riciclo creativo!
Le capsule di caffè sono tutte uguali?
La risposta purtroppo è no. A differenza delle cialde di misura standard, infatti, le capsule non sono tutte uguali e si differenziano tra loro per forma, dimensioni e peso e seconda del tipo di macchina per caffè per cui sono state progettate.
Marche e fasce di prezzo
Ci sono moltissime case di produzione che vendono macchine per caffè a capsule. E’ sempre bene affidarsi a marchi noti, che danno più garanzie di vendere prodotti efficienti e sicuri: alcuni tra i più rinomati sono De Longhi, Saeco e Gaggia. Anche la fascia di prezzo può variare di molto in base alle funzioni e ai materiali utilizzati: si va in genere dai 50 euro circa dei modelli più semplici ed economici agli oltre 300 euro per gli elettrodomestici di fascia più alta.