Scegliere il tostapane adatto alle proprie esigenze può sembrare difficile, ma in questa guida saranno analizzati passo dopo passo tutti quei fattori da considerare fondamentali per non sbagliare. In base all’utilizzo e alla frequenza con la quale si intende adoperare il tostapane, è possibile scegliere tra i diversi modelli disponibili sul mercato, ognuno con un proprio profilo.
Come scegliere il miglior fornetto tostapane?
Sia che il risultato desiderato sia quello di riscaldare dei toast, sia che l’intenzione principale risieda nella preparazione vera e propria di sandwich, ciò che bisogna valutare in prima istanza è certamente il modello di tostapane. Il mercato offre diverse opzioni e anche molto diverse fra di loro. Quanto deve essere ingombrante, quanto è necessario che sia facile da pulire, quale capienza deve avere il fornetto per soddisfare al meglio le mie esigenze. Queste sono solo alcune delle domande cui è opportuno rispondere prima di procedere alla scelta.
La capienza giusta
La parte interna del fornetto, detta camera di cottura, ha una capienza variabile in base al modello di tostapane. I tostapane verticali ad esempio, possono avere la camera di cottura regolabile adattandosi a fette di pane più spesse, oppure essere di dimensioni standard. Solitamente i fornetti con camera regolabile appartengono ad una fascia di prodotti medio alta. I fornetti tostapane orizzontali sono invece dei veri e propri fornetti, dove poter inserire non solo del pane ma anche altre tipologie di pietanze. Questo genere di prodotto è da preferire al tostapane verticale qualora l’intenzione è quella di avere un prodotto più versatile, in grado di riscaldare diverse tipologie di cibo.
Inoltre, i fornetti tostapane di forma orizzontale standard sono adatti anche allo scongelamento del pane e di altro cibo, grazie ad una funzione che fa parte di una nuova tecnologia.
La capienza è un fattore decisivo da prendere in considerazione soprattutto se il tostapane che si sta cercando è necessario a coprire un fabbisogno legato ad un’attività di ristorazione. Mentre in casa può risultare comodo e pratico un tostapane tradizionale verticale, in ambienti pubblici dove vengono serviti sandwich e fast food, il fornetto tostapane orizzontale è indispensabile.
Funzioni accessorie del fornetto tostapane
Le funzioni del fornetto tostapane sono importanti da considerare poiché in base a queste avremo diverse possibilità di utilizzo. Normalmente il tostapane è utilizzato per scaldare il pane; ma questa non è l’unica opzione valida. Come già accennato, alcuni fornetti, di fascia medio alta possono anche scongelare il cibo in tempi abbastanza brevi evitando di portare il cibo a temperature eccessivamente elevate in maniera repentina. Questa funzione è detta Defrost ed è abbastanza diffusa tra i diversi fornetti tostapane.
Un’importante accessorio soprattutto nei tostapane orizzontali sono le pinze. Queste sono utili per girare tostando o cuocendo le pietanze su entrambi i lati senza scottarsi o sporcarsi le mani.
I fornetti tostapane migliori presentano la camera di cottura intervallata da diverse griglie di forma differente. Queste servono a cuocere o riscaldare diverse tipologie di cibo: verdure, carne, panini e sono la soluzione ideale per chi cerca un prodotto versatile che si presta bene alla preparazione di tanti tipi di cibo.
Cercando il prodotto giusto, è da tenere d’occhio la presenza di una spia luminosa sulla parte esterna del fornetto. Questa è spesso affiancata ad una spia sonora nei fornetti appartenenti alla fascia più alta. Le spie sono utilissime per tenere sotto controllo i tempi di cottura e d evitare bruciature. Sono funzioni accessorie indispensabili all’interno di ambienti pubblici dove la clientela pressante può portare a distrazioni e dimenticanze.
E se, nonostante la spia luminosa e sonora non si riesce a raggiungere il fornetto in tempo? La funzione di spegnimento automatica ci aiuterà ad evitare i danni più gravi, anche in visione del cavo elettrico collegato alla presa.
Potenza
Nella scelta del fornetto tostapane ideale, la potenza potrebbe risultare un fattore secondario cui pensare. In realtà in base al wattaggio del prodotto avremo una differente rapidità di cottura, un raggiungimento della temperatura prescelta più veloce e paradossalmente anche un risparmio energetico.
Se il fornetto impiega un tempo relativamente lungo per arrivare alla temperatura, c’è un maggiore impiego energetico, rispetto ad un fornetto che arriva a temperatura in tempi brevi e che quindi riscalda e tosta il pane velocemente.
Sul mercato è possibile trovare prodotti con un wattaggio minimo corrispondente a 500 watt e prodotti che si posizionano in un range intermedio fra 500 e 2000 watt. Naturalmente, minore è la potenza, maggiore è il tempo che impiega il forno a riscaldarsi. Inoltre più il fornetto è potente, più sarà probabile trovare la possibilità di selezionare diversi livelli di temperatura.
Quale modello è più adatto a me?
Scegliere l’uno o l’altro modello è una questione strettamente collegata all’utilizzo che si intende fare del fornetto. In ambiente domestico possiamo scegliere sia i modelli basici che quelli più sofisticati in base al numero di persone, a quante volte c’è necessità di cucinare, quali pietanze e con quale frequenza. Una famiglia numerosa che ha poco tempo per cucinare, troverà sicuramente vantaggioso un fornetto tostapane multi funzione e di potenza elevata con il quale poter cucinare e riscaldare velocemente sandwich, verdure e carne. Diversamente, se la necessità si traduce meramente in una funzione di riscaldamento e scongelamento una tantum, può bastare anche un modello base, di potenza moderata, con poche ed essenziali funzionalità.
Marche e fasce di prezzo
Anche il modello basic con poche funzioni può essere un ottimo prodotto. E’ essenziale scegliere sempre i modelli appartenenti ai brand più conosciuti poiché solo questi possono garantire il massimo della qualità nell’impiego dei materiali utilizzati. Occorre considerare infatti che laddove si ha un aumento considerevole della temperatura e del cibo, è fondamentale fare attenzione al materiale utilizzato, che se scadente può rilasciare all’interno del cibo sostanze tossiche. Tra i marchi migliori cui poter fare riferimento citiamo Ariete, Delonghi, Smeg e Philips.
Il prezzo di questi elettrodomestici dipende dalla grandezza, dalla presenza di funzioni accessorie dalla potenza e dal brand. Si parte da un minimo di 30-50€ per i fornetti più essenziali, fino ad un massimo di 150€ per i prodotti più completi e sofisticati. Un prodotto economico potrebbe essere inadeguato per potenza e funzioni, per questo è consigliabile scegliere sempre in base alle reali esigenze personali e al contesto nel quale si intende adoperare il fornetto tostapane.