Hanno conquistato tutti, grandi e piccini, grazie alla loro “forma” appetitosa e colorata che fa subito “simpatia”, rivelandosi perfetti sia a merenda, che come spuntino pomeridiano, che a fine pasto come dessert. Parliamo dei cupcake e dei muffin, i dolci di origine anglosassone “esportati” con successo in Italia ed apprezzati anche dai più “conservatori” in materia. Più nello specifico, i primi, una sorta di piccole torte in miniatura, sono indicati soprattutto per il pomeriggio, per accompagnare il tradizionale tè, e sono sovente glassati; i secondi, invece, consumati essenzialmente al mattino, hanno frutta al loro interno e non presentano glassa. Versatili ed adattabili alle più disparate circostanze, queste ghiottonerie possono essere preparate in diversi gusti anche contemporaneamente… impossibile resistervi! L’importante è disporre della giusta attrezzatura, ossia della macchina per cupcake e muffin, che consentirà di creare vere e proprie prelibatezze, nella comodità della propria casa.
Come scegliere la migliore macchina per cupcake e muffin
Non solo sui banchi di panifici e pasticcerie: ora cupcake e muffin possono essere preparati in maniera semplice e veloce anche tra le pareti domestiche, sbizzarrendosi letteralmente con i più diversi impasti e le più svariate ricette. Dolci o salati, questi squisiti manicaretti possono infatti essere farciti come si più si desidera, risultando sempre gustosissimi, in ogni momento della giornata. Ed il funzionamento dello specifico apparecchio è davvero facilissimo: basta attendere il segnale acustico o luminoso – che avvisa del raggiungimento della giusta temperatura – e versare l’impasto negli appositi stampi di forma circolare, quindi chiudere la piastra, e lasciare cuocere per un tempo compreso tra i 5 e i 10 minuti. Ed importante è evidenziare che la cottura non solo è più rapida, ma anche più uniforme di quella offerta da un classico forno, in virtù proprio degli stampi integrati nella base della piastra. Per un risultato sempre perfetto, che non lascerà mai delusi o insoddisfatti.
Ma come scegliere la “migliore” macchina per cupcake e muffin? A quali caratteristiche badare per effettuare un buon acquisto? Il mercato mette a disposizione tanti modelli, diversi per materiali, dimensioni e design, importanti parametri di riferimento, questi, che – insieme ad altri – saranno analizzati nei paragrafi che seguono.
Forma e dimensioni
La principale caratteristica di una macchina per cupcake e muffin risiede nella forma, generalmente circolare sia nella base ospitante i vani che nel coperchio, anche se talora è possibile reperire apparecchi anche di forma rettangolare. Gli incavi entro cui versare l’impasto che più si desidera sono cilindrici e leggermente svasati, e rivestiti con materiale antiaderente. Il grande vantaggio è dato dalla possibilità di suddividere il predetto impasto preparando dolcetti di gusti differenti – anche contemporaneamente – che una volta cotti assumeranno la tipica forma a nuvoletta. Da sottolineare la presenza in commercio di dispositivi di questa tipologia forniti di piastre intercambiabili, così da consentire la realizzazione di una forma diversa o la cottura di altri dolci.
Per quanto concerne invece la dimensione, essa può mutare a seconda del numero di incavi: la scelta, in merito, sarà strettamente dipendente dallo spazio di cui si dispone in cucina, anche se l’ingombro sarà notevolmente ridotto dalla collocazione in verticale della macchina (una, ad esempio, fornita di 8 stampi), nonché dalla presenza del cavo avvolgibile.
Materiali e funzioni
I materiali di realizzazione devono essere antiaderenti, così da agevolare sia l’estrazione di cupcake e muffin senza il rischio di romperli, sia la pulizia. È importante che il manico della macchina si mantenga freddo, così da non assorbire il calore della piastra.
Come precedentemente anticipato, ogni apparecchio di questa tipologia è fornito di spia luminosa e di apposito timer, segnalanti rispettivamente il raggiungimento della temperatura ottimale e la fine del processo di cottura. Le migliori macchine per cupcake e muffin, poi, presentano una chiusura di sicurezza, per impedire che la piastra sia toccata quando è calda, nonché un ricettario, per una preparazione “a regola d’arte”.
Potenza
Determinante la velocità di raggiungimento della temperatura di esercizio, la potenza di una macchina per cupcake e muffin è generalmente di 1000 W circa, ma il mercato mette a disposizione anche modelli di 1300/1400 W, caratterizzati ovviamente da prestazioni e velocità di cottura superiori.
Accessori
Realizzabili nei più diversi modi, cupcake e muffin si prestano a “ricevere” tutti gli accessori della pasticceria tradizionale, ed infatti sovente i migliori apparecchi presentano particolari kit con cui guarnire come più si preferisce questi squisiti dolcetti, dando così libero sfogo alla propria fantasia in cucina. Beccucci per realizzare diverse tipologie di decorazioni o accessori in carta, ad esempio, o ancora decorazioni esterne a tema per feste di compleanno o di laurea: sono davvero tante le possibilità, senza trascurare quegli accessori un po’ fuori dal comune, come le ruote panoramiche con supporti ospitanti cupcake o muffin, o le formine colorate dove sistemarli prima che vengano portati in tavola, e i vassoi di ogni tipo.
Pulizia e manutenzione
Pulizia e manutenzione sono operazioni di fondamentale importanza per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio e l’ottimale mantenimento dell’antiaderenza all’interno degli incavi, così da impedire che cupcake e muffin risultino difficili da estrarre.
Semplici e rapide, le predette operazioni non richiedono particolari accortezze: basta infatti dedicarsi agli stampi in cui viene versato il composto, agendo in modo delicato, ossia servendosi di detergenti non aggressivi e di panni non abrasivi per preservare gli stampi stessi da possibili graffi sulla parte antiaderente. Una raccomandazione è quella di staccare la spina della piastra dalla presa di corrente prima di procedere alla pulizia, in modo tale da evitare di prendere la scossa, così come di aspettare che la base si sia perfettamente raffreddata.
Prezzi e marche specializzate
Perfetta per la colazione o la merenda dei propri bambini, o per realizzare in maniera semplice e veloce golosi manicaretti per i propri ospiti, la macchina per cupcake e muffin è presente in commercio a prezzi alla portata di tutte le tasche: si va da 20 Euro circa a 50 Euro circa, in base a quelle che sono le proprie esigenze ed il budget a disposizione. E le marche verso cui indirizzarsi per un buon acquisto? Ariete, Clatronic, Beper, sono alcuni nomi di riferimento, così come Howell, Bestron, Bomann.