La cucina italiana è senza dubbio apprezzata da tutti, con i suoi piatti tipici, dalla pizza napoletana alla bistecca alla fiorentina, dalla pasta all’amatriciana al risotto alla milanese, solo per citarne qualcuno. Spesso, tuttavia, per trascorrere una serata diversa dal solito, o per provare una nuova pietanza, ci si lascia attrarre anche dai cibi etnici e da quei sapori speziati che sempre un maggior numero di ristoranti ha introdotto nel proprio menù, riscontrando l’apprezzamento dei commensali, come il sushi o la paella, a titolo esemplificativo. Gli amanti della cucina messicana, allora, da questo punto di vista, non potranno non sapere cosa sono, perché avranno avuto occasione di assaggiarle e di trovarle gustose: parliamo della tortilla e della quesadilla, due specialità della predetta cucina. Nello specifico, la prima è una sottile focaccia – simile alla piadina – realizzata solitamente con farina di mais bianco (masa harina), e farcita, piegata o arrotolata in diversi modi; la seconda, invece, il cui nome deriva dal connubio delle parole “tortilla” e “queso”, (“formaggio” nella lingua spagnola), può essere preparata sia con farina di mais che con quella di grano, è ripiegata a metà ed imbottita generalmente con formaggio, ma esistono varianti che contemplano anche farciture diverse, come peperoni, zucchine o fagioli neri. Due pietanze, queste, così buone che si tende a “riprodurle” nella propria cucina, per consumarle ogni qual volta si desideri. Vediamo come.
Come scegliere la migliore macchina per quesadilla e tortilla
Quesadilla e tortilla incontrano sempre più consensi, ecco perché non è infrequente che le si voglia preparare anche nella tranquillità della propria casa, senza dover “necessariamente” recarsi al ristorante per gustarle. Ma come scegliere la “migliore” macchina per quesadilla e tortilla? Il commercio mette a disposizione tanti modelli, motivo per il quale la scelta potrebbe risultare un po’ ardua. Ecco quindi perché è importante attenersi a determinate e ben precise caratteristiche, di aiuto nella scelta stessa. Quali? Senza dubbio alcuno i materiali, assolutamente fondamentali, così come la pulizia e la manutenzione, operazioni, queste, non particolarmente impegnative. Anche l’occhio, ovviamente, vuole la sua parte, e dunque il design, pur non essendo un fattore determinante in sede di acquisto, potrà avere un “ruolo” per chi intende tenere a vista la predetta macchina, e quindi “adeguarla” all’arredo della propria cucina. Non da ultimo, un’attenzione andrà prestata alla praticità e versatilità dell’apparecchio, così come agli eventuali accessori disponibili. Ce ne occupiamo dettagliatamente nei paragrafi che seguono.
Caratteristiche strutturali e materiali di realizzazione
La macchina per quesadilla e tortilla si “presenta” come una pressa che consente di stendere l’impasto di acqua e farina, così che detto impasto possa essere di spessore omogeneo, e pronto per essere cotto sulla piastra. I migliori modelli sono ad alimentazione elettrica e con piastra antiaderente, per una preparazione “ad hoc”, che porti un po’ di tradizione e sapori etnici tra le mura domestiche. Alluminio pressofuso e ghisa sono i consueti materiali di realizzazione, ad alta resistenza e pratico e maneggevole il primo, robusta la seconda. Una nota va al manico, che se rinforzato, permette una pressatura agevole e senza sforzi.
Praticità e versatilità
Se si decide di preparare quesadilla e tortilla comodamente a casa propria, è fondamentale ridurre al minimo il “lavoro” della preparazione stessa, e ciò spiega il motivo per il quale la macchina a ciò destinata deve essere semplice da utilizzare. Si suggerisce, al riguardo, di optare per una che presenti un rivestimento antiaderente, una vaschetta raccogli-goccia removibile, e una maniglia che si blocchi in posizione, così da conservare le piastre in pressione, nonché semplificare il trasporto. Rientra nel fattore praticità anche la compattezza della macchina per quesadilla e tortilla, una compattezza che le consente di essere riposta anche in verticale in modo tale da ridurre al minimo l’ingombro.
Per quanto concerne la versatilità, acquistare un apparecchio che possa essere adoperato anche per altre tipologie di impasti a base di farina può rivelarsi una scelta intelligente, se quesadilla e tortilla verranno cucinate solo di tanto in tanto.
Design
Come precedentemente anticipato, il design non rientra propriamente tra quelli che sono gli imprescindibili criteri-guida da seguire, ma è importante scegliere anche ciò che piace. Il maggior numero di macchine offerte dal mercato è piuttosto simile nell’aspetto, ma va riscontrata una certa “elasticità” in merito ai colori disponibili, che consentiranno anche più opzioni di abbinamento del dispositivo in oggetto con l’arredo della propria cucina.
Funzionalità aggiuntive ed accessori
Tra le macchine per quesadilla e tortilla presenti in commercio, qualcuna è fornita di spie luminose e indicatori di alimentazione, quali temperatura e timer regolabili, quest’ultimo, in particolare, con segnale acustico. Tra gli accessori eventualmente a corredo dell’apparecchio segnaliamo un utile ricettario, per preparare le tipiche pietanze della tradizione messicana, e un pratico avvolgicavo, per riporre l’apparecchio stesso in modo ordinato, anche in verticale.
Pulizia e manutenzione
È veloce, riscaldandosi in poco tempo, ed efficiente, perché il cibo si presenta cotto omogeneamente in ogni sua parte, nonché multiuso, potendo essere adoperata per preparare molti altri piatti, sia dolci che salati (come pancake o toast, ad esempio). Ma perché funzioni sempre in maniera ottimale, la macchina per quesadilla e tortilla va pulita adeguatamente, un’operazione, questa, tutt’altro che difficile. Ecco come procedere.
Una volta acceso il dispositivo e lasciato riscaldare, scollegarlo dalla presa di corrente. Dopo un po’, inumidire due tovaglioli di carta e collocarli all’interno del dispositivo stesso, quindi chiudere il coperchio ed attendere qualche minuto. Aprire poi la macchina, togliere i tovaglioli e strofinare con delicatezza le piastre con uno spazzolino da denti. Un procedimento, questo, che garantirà piastre sempre pulite senza servirsi di prodotti chimici aggressivi e senza il rischio di un qualunque danneggiamento del rivestimento antiaderente delle stesse.
Prezzi e marche specializzate
Diversi sono i modelli di macchina per quesadilla e tortilla presenti sul mercato, e diversi, di conseguenza, sono anche i prezzi. Si va, orientativamente, da 20 Euro circa a 70-80 Euro circa, in base al singolo modello. In merito invece ai brand verso cui veicolare il proprio acquisto, Ibili, Kitchen Craft, Princess sono alcuni suggerimenti, ma vanno citati anche Uno Casa, Estrella, Urben Life.