Un set da fonduta è ciò che ci vuole quando si vuole preparare una cena diversa dal solito. In commercio si trovano due tipologie: set da fonduta elettrico e set da fonduta con bruciatore. I modelli elettrici permettono di raggiungere la temperatura necessaria in poco tempo e soprattutto in modo autonomo; i modelli con bruciatore richiedono, invece, più tempo. Prima di acquistare il set, è opportuno documentarsi per scegliere l’elettrodomestico giusto.
In questa guida vi offriremo tutte le informazioni utili e i dettagli in modo che ognuno possa stabilire quale set da fonduta elettrico sia più adatto per le proprie esigenze.
Come scegliere il migliore set da fonduta elettrico
Chi ha intenzione di stupire familiari e parenti a tavola con un piatto diverso dal consueto, non può non optare per la fonduta. Un set di qualità deve permettere a tutti di potersi servire direttamente dalla ciotola. L’idea è quella di optare per elettrodomestici versatili: un set per fonduta efficiente deve consentirci, infatti, di preparare carne, cioccolata, spiedini frutta e formaggi.
I set per fonduta elettrici permettono di regolare la temperatura in modo giusto per far fondere o anche solo per riscaldare le pietanze presenti all’interno della ciotola.
I prodotti top di gamma sono caratterizzati anche da occhielli dove poter bloccare le varie forchettine in modo che non si corra il rischio che scivolino via. Recuperarle non sarebbe poi un’impresacosì semplice! Ogni forchettina avrà un colore diverso in modo che ciascun commensale abbia la sua posata senza confonderla con quella degli altri.
I migliori set da fonduta, oltre alla grande ciotola centrale dove poter fondere formaggi e cioccolata, presentano in dotazione anche delle ciotoline per salse. Insomma il nostro consiglio è quello di scegliere sempre elettrodomestici i cui dettagli siano curati con molta attenzione.
In commercio ci sono anche pentole dotate di paraschizzi per evitare che gli schizzi di formaggio e di olio caldo possano colpire i commensali mentre stanno deliziando il proprio palato con la fonduta o la bourguignonne.
Elettrico o con bruciatore: le differenze
Come abbiamo già chiarito in precedenza i set da fonduta presenti in commercio si dividono in due categorie: i modelli elettrici e quelli con bruciatore. A cambiare è il tipo di riscaldamento ma anche la velocità.
Molti di questi articoli sono alimentati da un bruciatore ad alcol o con gel infiammabile. Riprendono un po’ le vecchie tradizioni gastronomiche ed hanno un tocco sicuramente più scenografico.
I set per fonduta elettrici sono invece più pratici e naturalmente prestanti. La temperatura ideale viene raggiunta in poco tempo e mantenuta uguale per tutta la durata del pasto.
Chiaramente c’è un lato della medaglia poco piacevole: i set per fonduta elettrici, dal momento che sono alimentati a corrente, risultano più dispendiosi dei modelli con bruciatore.
Gli accessori
I set da fonduta riescono a dare un tocco in più alle nostre cene. Che si tratti di un piatto a base di formaggio, cioccolato, carne o verdura, l’importante è avere un set di qualità che faccia leccare i baffi ai nostri invitati. Gli aspetti da considerare prima di procedere l’acquisto sono tanti; sotto la lente soprattutto le funzioni di questi elettrodomestici e il numero di accessori.
I set per fonduta devono essere leggeri e non ingombranti per permettere agli ospiti di servirsi da soli senza alcuna difficoltà e soprattutto di condividere il pasto con il resto dei commensali.
I set solitamente sono caratterizzati da una ciotola grande e da una serie di accessori di cui non si può fare a meno.
Le forchette di un set per f0nduta hanno manici lunghi. Tutti possono servirsi senza correre il rischio di scottarsi o di perdere il boccone infilzato. Nei set ideali per bourguignonne ci sono piattini e ciotole per ospitare le salse.
Quali materiali scegliere?
Scegliere il meglio è sempre la soluzione ideale soprattutto se si tratti di materiali che dovranno essere sottoposti ad alte temperature. Ecco perché l’acciaio inossidabile rappresenta sempre la risposta giusta. Si tratta di un materiale che resiste a ruggine e corrosione ed inoltre è ideale per la cottura di pietanze a base di carne e di verdura.
La ceramica e la terracotta sono materiali antiaderenti e sono adatti per le fondute a base di formaggio e cioccolato. In questo modo non si corre il rischio che il cibo si attacchi sul fondo della pentola.
Il nostro suggerimento è optare per articoli ed accessori che siano facili da pulire e magari adatti per essere lavati in lavastoviglie.
Le migliori marche e le fasce di prezzo
Sciogliere un mix di formaggi con latte e mescolare di tanto in tanto, aggiungendo qualche tuorlo d’uovo. Et voilà il piatto è pronto! La fonduta di formaggio, accompagnata dai tocchetti di pane, vi farà deliziare il palato. Gli amanti del dolce potranno invece sbizzarrirsi con le fondute di cioccolato. Qui l’accompagnamento ideale è con i marshmallow ma c’è anche chi predilige qualche fritto.
Tra i migliori marchi a cui affidarsi quando si decide di comprare un set da fonduta spiccano Clatronic, H.Koenig, Severin, Klarstein, Princess. Il costo varia a seconda del modello che abbiamo scelto. Appartengono ad una fascia alta gli articoli che si aggirano intorno ai 50. 60 euro. Questi set per fonduta elettrici sono caratterizzati da un regolatore di temperatura, da una pentola in acciaio inox removibile e con grande capacità, da una protezione dal surriscaldamento e da paraschizzi con sostegno per le forchette.
I set fonduta più accessoriati prevedono in dotazione, oltre alle forchettine, anche cucchiai e ciotole. Spesso è presente anche un vassoio con alzata realizzato sempre in acciaio. Utile pure il ricettario. Il design è elegante e moderno.
Più economici i set da fonduta elettrici che si aggirano intorno ai 20 euro. Si tratta di elettrodomestici usati normalmente per la cioccolata o per scaldare salse da inzuppo. Risultano naturalmente meno accessoriati rispetto ai modelli più costosi e anche meno prestanti. Sono però di facile pulizia. I set elettrici per fonduta sono ideali per assicurare ai vostri invitati una cottura semplice ma diversa dal solito. Adatti soprattutto per cene all’aperto o sul balcone.