Nell’ottica di alimentarsi tutti i giorni con una dieta più sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura che però non perda preziosi nutrienti e proprietà durante la cottura, e soprattutto senza spendere ore in cucina davanti ai fornelli per preparare piatti di ogni tipo, che siano gustosi oltre che sani, due sono le cotture più importanti da prendere in considerazione: la cottura a vapore e la cottura a microonde. Un forno a microonde con cottura a vapore le unisce in un solo, pratico elettrodomestico.
Come scegliere il migliore forno a microonde con cottura a vapore
Come per ogni elettrodomestico che diventi un investimento mirato, valevole e ripagato nel tempo, anche nella scelta di un forno a microonde con cottura a vapore vi sono delle caratteristiche da prendere in considerazione ed esclusioni da fare tra tutti i modelli in commercio, ma la prima cosa da chiedersi è quanto e se effettivamente verranno sfruttate al massimo entrambe le cotture, in quanto questo è il primo motivo che può spingervi a considerare l’acquisto di un forno a microonde con cottura a vapore.
La cottura a vapore
I microonde con cottura a vapore appartengono alla categoria di microonde dotati della miglior tecnologia disponibile sul mercato, e saranno quindi caratterizzati da prezzi più elevati rispetto ad altri modelli di microonde che non sono dotati di questa funzione. Questa funzione permette di sfruttare la potenza e il tipo di cottura operata dalle microonde per creare vapore all’interno del microonde, dove viene posto il cibo da cuocere procedendo così alla cottura dello stesso tramite il vapore, che permette di mantenere intatti sapori, nutrienti e proprietà del cibo, senza dover peraltro aggiungere inutili condimenti e quindi grassi. Solitamente, questa cottura viene aiutata da speciali accessori, quali uno strumento formato da cui cestini in plastica adatta alla cottura a microonde, uno adatto a contenere l’acqua necessaria alla cottura, l’altro, da porre al di sopra, forato sulla base, che invece ospiterà il cibo da cuocere, in modo che l’acqua evaporando possa entrare in contatto diretto con il cibo da cuocere. Il microonde, per la sua natura, riduce inoltre notevolmente i tempi di cottura al vapore: si tratta infatti di tempi di cottura che vanno solitamente dai 3 ai 7 minuti per verdura tagliata in pezzi di medie dimensioni, e possono passare di poco i 10 minuti in caso di verdura lasciata intera, come ad esempio le patate.
La potenza
Trattandosi di una particolare funzione, ma per cui vengono sfruttate sempre e solo le microonde caratteristiche di un forno a microonde con cottura a vapore, l’unica potenza da considerare sarà quella del microonde stesso. Generalmente, le potenze dei microonde in commercio variano da un minimo di 400 W ad un massimo di 1000 W, con la maggior parte dei modelli che si aggirano intorno ai 750 W. Spesso, inoltre, trattandosi dei modelli più costosi che forniscono anche la funzione di cottura a vapore, sarà possibile regolare di volta in volta la potenza in base alla cottura ed al cibo utilizzato in quel caso, riducendo dove possibile anche i consumi, che tendono ad essere più elevati in caso di utilizzo di potenze maggiori per la cottura.
Programmi
Un forno a microonde con cottura a vapore prevederà una serie di specifici programmi preimpostati per sfruttare al massimo tutte le capacità della cottura a vapore per la preparazione del cibo. Non sarà insolito, quindi, trovare, accanto ad una serie di programmi adatti a cuocere ogni tipo di cibo al microonde (pesce, carni bianche e rosse, uova, preparazione di bevande, scongelamento dei cibi, pane, riso o pasta, dolci), gli stessi cibi, ma che verranno cotti utilizzando la cottura a vapore (in particolare riso, verdura, ma anche alcuni tipi di dolci che possono beneficiare di questo tipo di cottura). Questi programmi preimpostati necessiteranno dell’inserimento nel forno a microonde con cottura a vapore della quantità di acqua adatta per portare a termine quel tipo di cottura, e del cibo da cuocere. Solitamente il tempo e le fasi della cottura di ognuno dei programmi preimpostati sono variabili, e dipendono dal peso del cibo introdotto nel microonde, che può essere facilmente selezionato attraverso pulsanti o il display del microonde stesso. Di fondo, anche un microonde non dotato specificamente della funzione di cottura a vapore può essere utilizzato per cuocere a vapore, utilizzando un’apposita vaporiera, o un contenitore adatto alla cottura in microonde, pellicola trasparente ed acqua, ma saranno solo i microonde con cottura a vapore ad essere dotati dei programmi preimpostati adatti ad ottenere il meglio dalla cottura a vapore per ogni alimento.
Funzioni
Similmente ad ogni altro modello di microonde, anche nel caso di un microonde con funzione di cottura a vapore avrà delle funzioni particolari che consentono di utilizzarlo sempre nella massima sicurezza, nonché di renderne l’utilizzo pratico e semplice, primo fra tutti il display su cui sarà possibile visualizzare in ogni momento il tempo rimanente al termine della cottura.
Tra le altre funzioni che è importante considerare nella scelta di un microonde con cottura a vapore, soprattutto per la natura pericolosa, data dall’alta temperatura, del vapore in sé, sono i vari blocchi di sicurezza, tra cui quello della porta, che blocca la porta durante il funzionamento o, più comunemente, interrompe il funzionamento quando la porta del forno a microonde viene aperta. Inoltre, è comune una funzione che consente di bloccare il funzionamento di tutti i tasti, tranne quello che serve a fermare la cottura, durante il funzionamento, in modo che non vengano accidentalmente premuti.
Un microonde con cottura a vapore disporrà, inoltre, della pratica funzione di pulitura a vapore, che consente di pulire ed igienizzare l’interno del microonde senza l’ausilio di detergenti appositi, che quindi, pur pulendo, riempiono il microonde di sostanze chimiche, che rimangono presenti spesso anche dopo il termine della pulizia, con il rischio poi di finire nel cibo che verrà cucinato successivamente.
Praticità d’uso
Un microonde con cottura a vapore deve essere prima di tutto un elettrodomestico pratico da utilizzare, in quanto si punta a sostituire parte, se non tutta, la cottura effettuata altrimenti in altro modo (forni tradizionali o pentole e padelle), prediligendo appunto la cottura a vapore. Questo si traduce non solo nella struttura del microonde in sé, che deve essere stabile in ogni momento del funzionamento e non, ma anche nella forma e nel modo di utilizzo di display e pulsanti, e nella facilità di comprendere ed utilizzare i programmi preimpostati.
Le migliori marche e fasce di prezzo
Come già citato in precedenza, i microonde dotati di funzione di cottura a vapore rappresentano i modelli con la più recente tecnologia, e per la loro costituzione apparterranno alla fascia di prezzo più alta presente sul mercato, che può facilmente superare i 200 €. Per risparmiare, si può optare per acquistare un microonde normale, ed acquistare poi separatamente una vaporiera per microonde per poter sfruttare comunque la cottura a vapore, risparmiando così più della metà, in quanto è facilmente possibile trovare microonde a prezzi inferiori ai 100 €, mentre il prezzo della vaporiera, essendo realizzata interamente in plastica, si aggira intorno alle poche decine di euro, ma è in grado di garantire comunque un’ottima cottura a vapore della maggior parte degli ingredienti in poco tempo, soprattutto le verdure. Tra i modelli migliori ci sono i microonde con cottura a vapore di Samsung e Whirpool.