Il profumo di caffè che si diffonde per tutta la casa è sicuramente uno dei modi migliori per cominciare la giornata. Ma come scegliere la macchina per caffè a cialda più adatta alle proprie esigenze nella vasta gamma delle proposte presenti sul mercato? Ecco alcuni consigli per andare sul sicuro!
Come scegliere le migliori macchine da caffè a cialda
Vediamo alcune caratteristiche da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto di una macchina da caffè e cialda per essere sicuri di fare la scelta giusta:
- le tipologie di bevande che si possono preparare: ci sono in commercio molte macchine per il caffè in grado di preparare diversi tipi di bevande calde. Pur senza arrivare alla varietà di bevande offerte dalle capsule, anche le macchine per caffè a cialda, a seconda del modello scelto, possono prevedere la possibilità di preparare, oltre ad un buon espresso, anche cappuccino o di fornire dell’acqua calda per infusi e tisane.
- Le dimensioni: può sembrare banale, ma prima di procedere all’acquisto sarebbe bene pensare a dove si vorrebbe collocare l’elettrodomestico e quindi valutare altezza, larghezza e profondità della macchina da caffè che si desidera. Anche la capacità del serbatoio dell’acqua deve essere presa in considerazione, in base al numero di caffè che si ha bisogno di preparare ogni giorno.
- Le funzioni: il numero di funzioni che una macchina da caffè può offrire incide sulla scelta e anche sul prezzo. Per quanto riguarda le funzioni che concernono il funzionamento della macchina, possiamo citare tra le più comuni lo stop automatico dell’erogazione della bevanda, l’autospegnimento dopo un determinato periodo di utilizzo per evitare sprechi di energia, il riscaldamento veloce che permette di usare la macchina in tempi decisamente brevi e la capacità di ricordare le impostazioni selezionate, senza doverle reinserire ogni volta.
Macchine da caffè a cialda: vantaggi e svantaggi
Ogni cialda contiene circa 7 grammi di caffè racchiusi da due strati di carta – filtro, lo stesso materiale utilizzato per le bustine di the, e viene confezionata in atmosfera modificata per preservare la freschezza e l’aroma del caffè macinato che contiene. Vediamone i principali vantaggi e svantaggi, soprattutto rispetto al suo principale “concorrente”: la capsula.
- Costo: la cialda, rispetto alla capsula, ha sicuramente un costo più contenuto, soprattutto se si considera che sul mercato ci sono molte cialde compatibili ancora più economiche.
- Aroma e gusto del caffè: pur essendo confezionata in atmosfera modificata, la cialda risulta più sensibile a luce, umidità e altri fattori esterni rispetto alla capsula, che in genere è realizzata in plastica o alluminio. Mantengono comunque quasi totalmente l’aroma e il gusto del caffè.
- Impatto ambientale: le cialde sono biodegradabili e hanno un basso impatto ambientale, si possono infatti gettare tranquillamente nell’umido. Da questo punto di vista vincono decisamente sulle capsule, che invece risultano spesso difficili da riciclare.
Alcune caratteristiche da tenere in considerazione
Ci sono altre caratteristiche da valutare nella scelta all’interno della vasta gamma di modelli di macchine per caffè a cialda.
Poi, si sa, per i piccoli elettrodomestici da cucina di uso quotidiano, che nella maggior parte dei casi rimangono sempre bene in vista, sta diventando sempre più importante il design, che deve intonarsi allo stile generale dell’ambiente in cui è collocato.
Chi ha una cucina moderna e tecnologica, ad esempio, potrà scegliere una macchina da caffè dal design minimal e contemporaneo, mentre chi ama la cucina in acciaio inox potrà scegliere un modello fatto dello stesso materiale. Non mancano poi i modelli vintage o quelli più colorati ed estrosi, perfetti per chi ama circondarsi di oggetti dalla forte personalità.
Gli utenti particolarmente attenti, poi, non mancheranno di considerare anche i consumi della macchina da caffè: in genere questi piccoli elettrodomestici hanno un consumo 1.700 kWh all’anno. Chi ha il desiderio o la necessità di ridurre i consumi potrà scegliere una macchina con spegnimento automatico e con caldaia in alluminio, che si scalda in maniera più veloce.
Manutenzione e pulizia della macchina da caffè
Oltre a preparare un buon caffè, la nostra macchina dovrà anche essere facile e veloce da pulire, dal momento che probabilmente se ne farà un uso quotidiano. Occorre precisare che la tipologia delle macchine da caffè a cialda tende a sporcare di più rispetto ai modelli che funzionano a capsule; proprio per questo motivo è necessario prestare molta attenzione agli altri fattori che determinano una pulizia e una manutenzione semplici e rapidi. Il serbatoio dell’acqua estraibile, ad esempio, non è solo più comodo da riempire, ma anche più facile da pulire a fondo, evitando gli accumuli di calcare e di altra sporcizia.
La decalcificazione, invece, è un’operazione di manutenzione periodica che permette di mantenere in perfetta efficienza le macchine da caffè a cialda. Va eseguita seguendo le istruzioni che vengono fornite con ogni macchinetta, ma in genere è un’operazione abbastanza semplice, da eseguire però con i giusti prodotti. Alcuni modelli segnalano quando è il momento di effettuare la decalcificazione, in genere però va fatta ogni 3 o 4 mesi, a secondo di quanto si usa l’apparecchio.
Marchi e fasce di prezzo
Trattandosi di apparecchi elettrici che prevedono anche l’uso di acqua, la sicurezza è fondamentale e in questo senso danno maggiori garanzie marchi noti e sul mercato da molti anni, come ad esempio Saeco, De Longhi, Ariete e Gaggia, tanto per fare qualche esempio.
Per quando riguarda i prezzi, questo possono variare dai 50 euro dei modelli più economici agli oltre 200 dei modelli più all’avanguardia. Tenendo d’occhio le offerte dei principali siti di vendita online c’è comunque la possibilità di risparmiare.