Tostapane e bollitori sono due elettrodomestici di piccole dimensioni che vengono, soprattutto nel caso del bollitore, associati alla cultura anglosassone. Gli inglesi, si sa, sono grandi amanti del the, ma il bollitore, per la sua comodità, sta prendendo rapidamente piede anche nelle cucina di tutta Italia. Un set tostapane e bollitore consente di avere entrambi gli apparecchi, solitamente ad un prezzo scontato, e spesso realizzati con colori coordinati o complementari, che potete scegliere in accordo con lo stile della vostra cucina.
Come scegliere il migliore set di tostapane e bollitore
Innanzitutto, è necessario aver bisogno di entrambi. Come già detto, acquistare un set può aiutare a risparmiare qualcosa sul prezzo finale, con lo svantaggio di ritrovarsi costretti a trovare qualche compromesso durante la scelta perchè entrambi gli elettrodomestici rispondano alle vostre esigenze. Vediamo quali sono i criteri per decidere qual è il set di tostapane e bollitore più adatto a voi.
Le dimensioni
Le dimensioni sono sempre tra le caratteristiche più importanti nel caso di elettrodomestici che devono contenere qualcosa, a maggior ragione del cibo. In questo caso si parlerà di dimensioni vere e proprie per il tostapane, e di dimensioni intese come capacità per il bollitore.
Partiamo da quest’ultimo: normalmente i bollitori hanno una capienza che supera ampiamente il litro (1,7 – 2 L), con un livello minimo intorno agli 0,6 L, ma vi sono modelli da viaggio o comunque più piccoli adatti a contenere fino a mezzo litro, e modelli un po’ più grandi che superano i 2 L. La scelta dipenderà dall’uso che se ne fa: far bollire l’acqua per the e tisane non richiederà capacità elevatissime, ed un bollitore standard potrà facilmente venire incontro alle esigenze di tutti, da chi vive da solo a famiglie più numerose. Se invece avete necessità di portare il bollitore con voi (ne esistono persino utilizzabili in automobile), sarà meglio optare per dimensioni minore mentre, al contrario, se volete far bollire l’acqua per cucinare o lavare, un bollitore più grande è la scelta migliore.
Nel caso del tostapane, invece, i modelli più simili a quelli anglosassoni consentono semplicemente di tostare fette di pane, che “saltano” una volta pronte, e quindi non sono provvisti di pinze per il pane, avendo inoltre aperture relativamente strette. I tostapane adatti a dorare anche toast farciti, invece, avranno delle aperture più larghe, e delle pinze estraibili che servono a sostenere il toast e mantenerlo unito durante il processo.
Struttura e design
Tra i vantaggi di acquistare due elettrodomestici come parte di un set c’è sicuramente la possibilità di averli nello stesso stile. I bollitori sono spesso disponibili con parte o tutta la brocca realizzata in vetro, mentre i tostapane migliori hanno la scocca interamente costituita in acciaio. In linea generale, ve n’è una così ampia scelta di colori, modelli e design, dai più modelli a set che replicano elettrodomestici degli anni Ottanta, che non sarà difficile trovare un set di tostapane e bollitore che si adatti perfettamente al vostro stile e a quello della vostra cucina.
Funzioni
Una volta determinati i modelli che possono accogliere senza problemi l’acqua per il vostro the, e il pane per i vostri toast, ed identificato quali stili più sono in armonia con l’arredamento della vostra cucina, è ora giunto il momento di concentrarsi sulle funzioni accessorie del vostro set di tostapane e bollitore.
Nel caso del bollitore, la maggior parte dei modelli ha semplicemente un pulsante per l’accensione, e si spegne automaticamente quando l’acqua bolle. Modelli più sofisticati possono avere una manopola o addirittura un display per la scelta della temperatura, particolarmente adatto agli amanti del the verde, che dovrebbe essere messo in infusione in acqua che non supera gli 80 ° C, per non rovinare le foglie e quindi anche il sapore finale della bevanda. Un bollitore non elettrico, invece, realizzato per essere utilizzato su un fornello a gas, o elettrico, non avrà la possibilità di scegliere la temperatura, ma emetterà il classico fischio quando l’acqua bolle, ed è meno sicuro sia per il vapore bollente che esce con una pressione elevata, sia per l’assenza di un dispositivo di spegnimento automatico.
Nel caso del tostapane, invece, le funzioni accessorie disponibili possono essere molte di più:
- grado di doratura, dai modelli più basici che ne hanno solo due o tre tra cui scegliere, a quelli più completi che possono anche averne sei o otto, per ottenere sempre il toast perfetto per i vostri gusti;
- defrost: questa funzione serve per poter tostare del pane anche se questo è ancora congelato. La tostatura richiederà più tempo ed avverrà più lentamente, per dare modo al pane di scongelarsi grazie al calore emesso dal tostapane;
- riscaldamento: avete preparato un toast e poi ve ne siete scordati? Questa funzione permette di riscaldare del pane già tostato senza rischiare di bruciarlo.
Le migliori marche e le fasce di prezzo
Trattandosi di un set di due elettrodomestici venduti insieme, è molto più facile trovare prezzi migliori ed offerte vantaggiose in grado di farvi risparmiare decine di euro al momento dell’acquisto, ottenendo comunque due elettrodomestici validi e perfettamente in grado di soddisfare le vostre esigenze.
In linea di massima, i set di tostapane e bollitore possono essere divisi in tre fasce di prezzo:
- i più economici, che per meno di 40 € garantiscono un bollitore di medie dimensioni ed un tostapane senza funzioni particolari, come ad esempio i set venduti da Aicok e Aigostar;
- i set di fascia di prezzo media, come ad esempio i modelli di CTC, disponibili in vari colori pastello che imitano modelli vintage di moda qualche decennio fa, i cui tostapane sono dotati di pinze, mentre il bollitore ha un misurino graduato trasparente, in modo da poter sempre vedere l’acqua presente all’interno, ed un pulsante di accensione, che scatta, spegnendo automaticamente il bollitore, quanto l’acqua raggiunge la temperatura di ebollizione. Non è possibile scegliere la temperatura a cui si desidera riscaldare l’acqua, che raggiungerà sempre il punto di ebollizione prima che il bollitore si spenga.
- i set tostapane e bollitore di fascia più alta possono superare facilmente i 100 €, e comprendono i famosi modelli vintage di Smeg, e Bomann, i cui tostapane sono dotati di funzione accessorie, ma non sempre di pinze per i toast farciti.