È quel prodotto al quale l’amante del cappuccino con il latte, o della schiuma sul caffè, non può proprio rinunciare. E nella comodità della propria casa, senza la necessità di doversi recare ogni mattina al bar preferito, un piacere sicuramente, ma che alla lunga può risultare anche dispendioso. Parliamo del frullino montalatte, un dispositivo elettrico che permette di schiumare appunto il latte per il caffè o il cappuccino, ma adoperabile anche per la cioccolata calda, i tè macchiati ed altre bevande, dimostrandosi così estremamente versatile. Quello ad induzione si rivela particolarmente “autonomo”, richiedendo solo di introdurre il latte nell’apposito contenitore e di scegliere la funzione di interesse; ma quello a immersione – oggetto della nostra trattazione – ha dalla sua il vantaggio di lavorare direttamente nella tazza in cui si intende realizzare la schiuma, schiuma che si creerà all’istante, senza che sia necessario alcun travaso. Per un apparecchio che dunque coniuga perfettamente praticità e compattezza, un mix apprezzabile sia in termini di tempo che di spazio di cui si dispone.
Come scegliere il migliore frullino montalatte ad immersione
Semplice e veloce nell’uso, il frullino montalatte a immersione è la giusta soluzione per gustare direttamente a casa propria cappuccini e deliziosi caffè macchiati, e non solo, perché alcuni modelli – come or ora sottolineato – possono essere adoperati anche per altri scopi, come montare la panna ad esempio, amalgamare uova o preparare la cioccolata calda. Poco rumoroso e poco dispendioso dal punto di vista energetico (richiede semplici batterie a stilo), il dispositivo in esame si rivela assai compatto, occupando per ciò stesso poco spazio in cucina, il che non guasta. Davvero irrinunciabile, dunque, per una colazione “professionale”, o per una pausa durante la giornata, da soli o in compagnia. Ma come scegliere il “migliore”?
Siamo in presenza di un apparecchio in linea di massima economico, ma le proprie esigenze, in fatto di scelta, faranno la differenza. Ciò significa che se non si è interessati alle sole funzioni basilari, un frullino montalatte con tanti accessori rappresenterà la scelta per sé migliore: numerose punte a disposizione, infatti, consentiranno di utilizzarlo anche per realizzare creme dolci o salate, squisite torte o vellutate, o, ancora, come shaker per cocktail. Il costo sicuramente sarà superiore, in virtù delle funzionalità supplementari offerte, ma aumenteranno anche gli usi, e di conseguenza la versatilità dell’apparecchio acquistato.
Vantaggi e svantaggi del dispositivo
Costo contenuto, compattezza e versatilità (data dalla possibilità di scelta tra diversi accessori per montare, mischiare e mescolare), sono – come appena evidenziato – i vantaggi offerti dal frullino montalatte a immersione. A fronte di tanti vantaggi, ci si chiede se ci sia qualche “neo”. Indubbiamente il dispositivo oggetto di questa trattazione richiede la propria presenza per poter funzionare, nonché il preriscaldamento del latte, che necessita di raggiungere la temperatura di almeno 45 gradi, perché in caso contrario le proteine non sarebbero capaci di inglobare l’aria. Ma si tratta di aspetti ben compensati dalla grande praticità assicurata dal dispositivo stesso, scelto da una gran fetta di utenti.
Prezzi e marche specializzate
Variabili in base al maggiore o minore numero di funzionalità offerte, i prezzi del frullino montalatte a immersione vanno da un minimo di 10 Euro circa a un massimo di 20-25 Euro circa. Le marche specializzate verso cui indirizzare il proprio acquisto? Tescoma, Sedhoom, Klagena, SIMPLETASTE, Ozeri, sono alcuni nomi da tenere presente al momento della scelta.