Come scegliere tra le migliori macchine per dolci di Novembre 2024? Esistono moltissimi prodotti con diverse destinazioni d’uso, per fare dolci di ogni genere. Tra queste troviamo le impastatrici planetarie, che facilitano (e non poco) la vita di chi ama fare dolci riducendo i tempi e non solo. Inoltre esistono diverse macchine elettriche per fare i dolci. E’ il caso dei waffle, dei muffin e delle ciambelline, che possono essere preparati senza utilizzare il forno. Questo tipo di macchine per dolci può essere anche un elemento da scegliere in base all’estetica, in quanto in commercio ne esistono molti anche colorati. Insomma, nel mondo di chi fa dolci c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Cerchiamo di capire qual è l’utilità di questi apparecchi concentrandoci sulle planetarie e perché una volta provati sarà difficile farne a meno.
Le impastatrici planetarie, cosa sono e a cosa servono
Le impastatrici planetarie sono macchine per fare i dolci che agevolano molto il procedimento per la realizzazione di un dolce. Sono anche di dimensioni maggiori, e quindi consentono di creare più impasto alla volta. Come funzionano?
Negli ultimi anni l’impastatrice planetaria è diventata di uso comune, mentre prima veniva utilizzata principalmente in pasticcerie e ristoranti. E’ dunque un oggetto sicuramente non indispensabile ma al contempo molto utile per chi ha la passione dei dolci. Scopriamo quali sono tutti i vantaggi delle impastatrici planetarie.
Perché acquistare una macchina per dolci
Non essendo indispensabile in cucina, come altri apparecchi, spesso ci si pensa un po’ di più prima di acquistare l’impastatrice planetaria. In realtà è davvero molto utile. Non serve solo per fare i dolci, ma può aiutare a creare anche l’impasto per fare la pasta fresca, la pizza, per il pane. Dunque è uno strumento versatile che si sostituisce anche alle mani.
A cosa serve la planetaria
Per cosa si può usare la planetaria? Ecco di seguito le sue funzioni:
- impastare: serve a creare l’impasto per i dolci ma anche per pizza, pane e pasta fatta in casa
- montare: si possono montare gli albumi e la panna
- amalgamare: funzione utile per alcuni composti più delicati
Alcuni robot da cucina, oltre a queste funzioni, possono anche cuocere direttamente al loro interno.
I criteri di scelta
Sul mercato sono presenti molti modelli di macchine per dolci come queste. Come fare a sapere qual è il migliore? Cosa bisogna considerare? Ecco gli elementi più importanti da non tralasciare quando si procede con un acquisto del genere.
- velocità a disposizione: ci sono macchine con più o meno velocità a disposizione, per diversi impasti e utilizzi in generale
- watt: una macchina del genere non deve mai essere al di sotto dei 250W e può arrivare anche a 1100W
- capienza: bisogna considerare la grandezza della ciotola
- funzioni: alcune planetarie possono anche cuocere; è una funzione utile per preparare piatti salati, pastorizzare le uova e il latte, e via dicendo
- estetica: essendo una macchina da posizionare in cucina, si può scegliere anche in base al colore e alla forma quella che più piace
- prezzo: bisogna capire qual è il proprio budget e vedere qual è il miglior prodotto che si può acquistare a quella cifra
E’ importante valutare anche il tempo in cui l’impastatrice può rimanere accesa. Infatti, apparecchi scadenti, rischiano di surriscaldarsi troppo in fretta non consentendo di portare serenamente a termine il lavoro.
Oltre a questi fattori, per scegliere una macchina bisogna considerare poi gli accessori di cui dispone, al fine di poter realizzare più dolci possibili.
- frusta k: questa è la principale, di cui tutte le planetarie sono dotate, e che serve per lavorare gli impasti morbidi come nel caso del ciambellone o della torta
- frusta a filo: è utile se bisogna aggiungere aria a un composto, come nel caso delle meringhe
- frusta gommata: per lavorare impasti più delicati
- frusta a gancio: è utile nel caso di impasti più duri
Dunque, per scegliere la propria planetaria, non bisogna tralasciare nessuno di questi elementi e capire cosa fa al caso vostro. Sicuramente più sono le funzioni e maggiore sarà il prezzo da dover investire, e per questo si tratta di una scelta personale. Quel che è certo è che bisogna valutare il rapporto qualità-prezzo.
Dove acquistare un’impastatrice planetaria
Per avere queste macchine per dolci, si può andare presso i negozi di elettronica. Qui si possono trovare moltissimi modelli di diversi marchi. Inoltre personale esperto potrà essere di aiuto nella scelta. In alternativa però si può procedere con un acquisto online. Spesso è la soluzione migliore in quanto consente di fare confronti stando comodamente seduti in casa. Inoltre si possono leggere le recensioni e le opinioni degli utenti, vedere video che mostrano il funzionamento di questi fantastici apparecchi. Insomma, sul web c’è davvero di tutto. Nel caso di queste macchine, si possono anche trovare molte ricette da poter riprodurre in casa. L’importante è sempre avvalersi di siti di e-commerce sicuri, certificati, e non andare a cercare il risparmio facile su portali di dubbia affidabilità. Infine il vantaggio ulteriore è quello di ricevere queste macchine per dolci direttamente a casa, senza doverle trasportare, anche in considerazione delle loro grandi dimensioni.