Le pentole multicooker rappresentano un alleato perfetto in cucina. Gli esperti definiscono questi articoli come una via di mezzo tra una slow cooker e un robot da cucina. Un elettrodomestico ideale con cui deliziare il vostro palato e quello degli ospiti grazie alla grande varietà di pietanze che si possono preparare.
Soprattutto negli ultimi decenni, dove il tempo da dedicare alla casa è sempre più ridotto e le faccende da sbrigare non stentano, invece, mai a diminuire, i multicooker rappresentano la soluzione giusta per risparmiare ore e ore dietro ai fornelli e portare a tavola piatti saporiti in modo veloce e semplice. Provare per credere!
In questa guida troverete tutti i consigli e le informazioni utili per scegliere il miglior prodotto possibile fra le diverse opzioni presenti sul mercato.
Come scegliere il miglior multicooker
I multicooker sono elettrodomestici multifunzionali capaci di preparare una vasta scelta di piatti grazie alla procedura automatizzata di cottura. La ‘mission’ di questi articoli è regalare maggiore tempo libero a chi solitamente è addetto alla cucina in casa.
I multicooker sono pratici e versatili. Sono capaci di svolgere più funzioni, quali: cucinare, friggere, tritare, impastare, sminuzzare e così via.
Questi dispositivi elettronici presentano diversi programmi di cottura e timer che consentiranno a chi ne fa uso di preparare pietanze con i fiocchi anche se si è alle prime armi. In commercio di multicooker ve ne sono a quantità che cambiano in base al modello e al marchio scelto. I migliori articoli presentano in dotazione anche utili ricettari.
Tutti i programmi
Il compito principale della pentola multicooker è quella di cuocere in maniera automatica vari alimenti. Numerosi infatti sono i programmi preimpostati per le pietanze più comuni.
Il numero dei programmi cambia a seconda del modello: gli articoli più moderni e avanzati tecnologicamente presentano oltre 30 programmi automatici mentre i multicooker più semplici ne hanno circa 10.
Tra i programmi più gettonati ci sono quelli dedicati ai dolci e ai lievitati, come pane e pizza; alle zuppe; alla carne e al pesce in padella; alle verdure ma anche a yogurt e alle patatine fritte.
Le modalità di cottura
Un altro aspetto da valutare prima di acquistare il modello di multicooker più adatto è quello della cottura. Questo elettrodomestico, in molti casi, rappresenta una valida alternativa a fornelli e forni.
Ci sono prodotti caratterizzati da due resistenze che permettono sia la cottura tradizionale che quella a grill; altri che vantano una ventola e possono così sostituire forno, pentole elettriche e friggitrici ad aria. In base agli alimenti, si imposta il tipo di cottura giusto. Ad esempio per risotti, polenta e patate, è opportuno scegliere una cottura ventilata; si opta per quella espressa per cuocere invece alimenti semplici come verdure o patate congelate.
Le funzioni
I multicooker sono noti per la loro versatilità in quanto capaci di modificare tempi e temperature di cottura a seconda degli alimenti da preparare. Tante le funzioni comuni di questo valido elettrodomestico, quali: il riscaldamento che consente di scaldare cibi preparati in precedenza; la regolazione in modo manuale della temperatura; la regolazione manuale dei tempi di cottura.
Il timer è molto utile in quanto consente di programmare l’inizio della preparazione del nostro piatto. I tempi di programmazione cambiano a seconda del modello di multicooker.
Gli accessori
Non si può acquistare un multicooker senza dare un’occhiata agli accessori in dotazione. Quelli più gettonati sono:
- il cestello per la cottura a vapore: tutti i multicooker permettono preparazioni a vapore. Questo accessorio è utile per dividere gli ingredienti dall’acqua e per consentire una cottura omogenea.
- la pala mantecatrice: può essere sia fissa che removibile a seconda del modello. Ci sono anche multicooker che presentano in dotazione un cestello aggiuntivo con una pala mantecatrice extra.
- il cestello per fritture: è un articolo indispensabile per chi ama queste pietanze. Questo accessorio, non sempre diffuso, permette di utilizzare la pentola multicooker come una friggitrice a tutti gli effetti. La capacità cambia a seconda delle dimensioni del cestello principale.
- la griglia: questo accessorio è presente soprattutto nelle confezioni dei modelli più moderni ed avanzati tecnologicamente e permette cotture alla griglia.
- i misurini e i cucchiai: sono articolo importanti per mescolare gli ingredienti o per dosarli;
- il ricettario: è tra gli accessori più utili quando si intende sfruttare a pieno il nuovo elettrodomestico in cucina.
Come rimuovere lo sporco
Amare la cucina, significa anche avere cura e rispetto degli elettrodomestici che utilizziamo per affaticarci di meno ed avere risultati ottimi per il palato. La prima regola è dunque tenere pulito il proprio multicooker. Tutte le componenti si possono lavare in lavastoviglie a meno che non ci siano indicazioni diverse sul libretto delle istruzioni.
Migliori marche e fasce di prezzo
Le marche più conosciute di multicooker sono De’Longhi, Moulinex, Russell Hobbs, Ariete e Redmond. Si tratta di brand affidabili che producono modelli diversi a seconda dell’utente cui si rivolgono. Differenti sono anche le fasce di prezzo. Affidarsi ad aziende conosciute significa ricevere assistenza nelle fasi che precedono e seguono l’acquisto: il consumatore non viene lasciato solo. In caso di guasto e malfunzionamento non ci sarà alcun tipo di problema. Se si decide, invece, di rivolgersi ad un brand poco noto, sarà il caso di leggere le recensioni degli altri utenti in modo da farsi un’idea e capire se ne vale realmente la pena.
Il costo delle pentole multicooker cambia a seconda del modello che si decide di comprare. Si tratta comunque di elettrodomestici sofisticati e ben rifiniti sul piano strutturale. Insomma non sono articoli economici.
A far salire o scendere il prezzo sono più fattori, come la capienza del cestello, le funzioni di cottura, il tipo di materiale utilizzato. Appartengono ad una fascia di prezzo bassa gli articoli che hanno un costo compreso tra i 60 e i 100 euro.
Migliore è la qualità, maggiore sarà il prezzo. I prodotti più avanzati tecnologicamente arrivano a costare anche 300 euro circa. Il nostro consiglio è quello di optare sempre per multicooker di qualità in modo da non restare delusi e soprattutto per ritrovarsi in cucina con un elettrodomestico prestante e multifunzionale.