Un robot da cucina è un elettrodomestico completo: coniuga così tante funzioni in un unico prodotto, che non sarà più necessario acquistare nessun altro piccolo elettrodomestico per la vostra cucina. Un robot da cucina, infatti, è in grado di assistere e talvolta sostituire la mano umana nella preparazione di ogni ricetta dall’inizio alla fine, spesso anche in cottura.
Come scegliere un robot da cucina
Trattandosi di un investimento solitamente cospicuo, e di dover rimpiazzare spesso molti altri piccoli elettrodomestici da cucina con un solo apparecchio, la scelta di un robot da cucina richiede particolare attenzione, in modo da assicurarsi il modello che soddisfa tutte le vostre esigenze. Un robot da cucina è realizzato per essere sfruttato e durare nel tempo, per cui si tratta di un acquisto con uno sguardo al futuro: meglio, infatti, investire qualche decina di euro in più per assicurarsi tutte le funzioni che vi saranno necessarie. Vediamo le caratteristiche più importanti da valutare durante la scelta.
Le funzioni, i programmi e gli accessori
I robot da cucina possono sostanzialmente dividersi in due categorie principali: quelli che offrono la funzione di cottura, e quelli invece che non ne sono dotati. Questa grande divisione consente di scartare già un buon numero di modelli, a seconda che preferiate un robot da cucina in grado di cuocere anche il cibo dopo la preparazione. In questo caso, il robot da cucina sarà davvero in grado di portare a termine qualunque ricetta, spesso anche senza la necessità di essere sorvegliato o di alcun intervento da parte vostra durante il funzionamento.
In seguito, è bene concentrarsi sulle funzioni ed i programmi. Molti robot da cucina prevedono programmi preimpostati adatti a preparare semplici ricette, ed altri che si possono manualmente impostare per realizzare le vostre ricette preferite. Inoltre, è necessario che il robot da cucina possieda tutte le funzioni che vi servono per la preparazione del cibo, quali:
- ganci e fruste per impastare, e programmi adatti a preparare impasti, in caso prepariate pane, pizza o pasta fatta in casa, ma anche dolci, creme o farciture. Solitamente un robot da cucina con funzione impastatrice è dotato di tre accessori per l’impasto: il gancio per gli impasti duri, la frusta a foglia per gli impasti morbidi e la frusta per montare e miscelare;
- tritatutto e frullatore, ovvero lame e uno o più recipienti accessori adatti a triturare, sminuzzare, miscelare e frullare gli ingredienti. Se il robot da cucina ha la funzione di cottura, o comunque è dotato di programmi preimpostati, il tutto avverrà probabilmente nella ciotola principale, mentre in altri modelli vengono forniti recipienti e caraffe, spesso anche un frullatore da montare in un altro punto del corpo centrale del frullatore.
- Spremiagrumi, estrattori e centrifughe solitamente sono accessori da montare separatamente al corpo principale del robot da cucina, e non fanno parte delle funzioni preimpostate, ma rappresentano un valido aiuto se volete avere sempre succhi e spremute fresche;
Altri accessori in dotazione possono comprendere vari dischi per affettare e grattugiare, macinaspezie e caffè, tritacarne, accessori per preparare insaccati e ciotole o recipienti intercambiabili.
La potenza
Le funzioni disponibili sono direttamente collegate alla potenza, per questo qui la potenza è stata indicata come seconda caratteristica da tenere in considerazione: è più facile, infatti, decidere quali sono le funzioni che volete trovare nel vostro robot da cucina e selezionare i modelli che le posseggono, piuttosto che concentrarsi come prima cosa sulla potenza, e poi dover ritornare sui propri passi se la potenza è troppo bassa per il numero di funzioni che vi servono, o al contrario, ne farete un utilizzo base e quindi non è necessaria una grande potenza.
In generale, comunque, i robot da cucina oscillano tra i 300 Watt e modelli che superano ampiamente i 1000 Watt, tra cui quelli per impastare. Una potenza media può essere identificata intorno ai 600 Watt, che garantiranno un robot da cucina in grado di portare a termini semplici funzioni senza alcun problema, mentre modelli più potenti saranno quelli con la funzione di cottura inclusa, e adatti ad essere utilizzati per lunghi periodi, come nella lavorazione di impasti lievitati o duri e con più funzioni. Spesso modelli particolarmente potenti consentono di utilizzare più funzioni in una volta sola, come ad esempio una lavorazione nella ciotola principale, come un impasto, e contemporaneamente utilizzare il frullatore o lo spremiagrumi attraverso un altro attacco al corpo centrale.
Le dimensioni
Le dimensioni di un robot da cucina non comprendono solamente le misure fisiche della base o corpo centrale, in cui modelli che si sviluppano in verticale occuperanno sicuramente meno spazio di basi che si sviluppano in modo orizzontale e che prevedono l’aggancio di altri componenti in altri punti, ma anche l’ingombro e la capienza degli altri recipienti o brocche.
Solitamente, l’altra grande causa di ingombro in un robot da cucina è la ciotola principale, che è sempre meglio scegliere in acciaio inox o in vetro piuttosto che in plastica, e dalla cui capienza dipenderanno la quantità ed il tipo di ingredienti, e quindi di ricette, che sarà possibile lavorarvi in una volta sola. Robot da cucina molto grandi solo solitamente adatti a chi impasta molto ed in grandi quantità, o a chi ha necessità di preparare molte porzioni di una sola ricetta. Mediamente, le capienze dei robot da cucina si aggirano intorno ai 2 – 3,5 L.
La praticità d’uso
Per ogni apparecchio che si punta ad utilizzare frequentemente, la praticità d’uso è senz’altro una delle caratteristiche più importanti. Nel caso dei robot da cucina, vi sono dei dettagli da tenere in considerazione in modo che il vostro robot da cucina sia comodo e facile da utilizzare dall’inizio della preparazione fino alla pulizia finale:
- Componenti lavabili in lavastoviglie;
- Piedini antiscivolo per garantire la massima stabilità durante il funzionamento;
- Borsetta porta accessori, o la possibilità di conservare tutti gli accessori all’interno della ciotola principale, in modo da risparmiare spazio anche quando il robot da cucina non è in funzione;
Le migliori marche
I robot da cucina più economici sono quelli con una potenza bassa ed un numero di funzioni limitate, realizzati principalmente in plastica, il cui prezzo si aggira attorno ai 100 €, come alcuni modelli di Bosch o Philips. Tra i robot di cucina di fascia media troviamo invece Moulinex e KitchenAid, con modelli in grado di garantire buone prestazione ad un prezzo non particolarmente elevato. Robot da cucina che superano i 1000 € sono generalmente pensati per un utilizzo professionale o comunque molto frequente, come i robot da cucina di Kenwood o Vowerk.