Negli ultimi tempi la cucina asiatica ha avuto un forte successo anche nel Belpaese. Sono tanti soprattutto i giovani che amano frequentare i ristoranti etnici e magari riproporre a casa le ricette asiatiche. Ecco perché il wok è ormai diventato un articolo casalingo familiare a tutti. E a conquistare le cucine sono soprattutto i modelli elettrici. In questa guida troverai consigli ed indicazioni per aiutarti a scegliere il modello migliore.
Come scegliere il migliore wok elettrico
Questo nuovo elettrodomestico, tipico della cultura orientale, sta man mano prendendo il sopravvento anche nelle cucine italiane. Di guide e recensioni, però, in giro ve ne sono davvero poche. Ecco perché abbiamo pensato di darvi una mano, elencando tutte quelle che sono le caratteristiche principali di questo nuovo articolo da cucina. Di seguito anche i consigli utili per poter usare questo elettrodomestico nel migliore dei modi. Sono tanti, infatti, i fattori da valutare prima di procedere con l’acquisto. Il wok, che può essere sia elettrico che tradizionale, non può essere considerato come una classica pentola.
Una delle peculiarità del wok è quella dell’altezza dei bordi: questo elettrodomestico riesce a trattenere meglio il calore e ad assicurare una cottura più veloce del cibo. Gli alimenti restano croccanti e mantengono le rispettive proprietà nutritive.
Le dimensioni
Le dimensioni di un wok elettrico variano a seconda del modello e dunque delle esigenze di chi acquista questo articolo da cucina. Se si vive in casa da soli o in coppia sarebbe preferibile optare per un wok non molto grande perché potrebbe poi rivelarsi poco comodo da maneggiare. Rispetto ai wok classici quelli elettrici hanno anche una base e un cavo elettrico e dunque risultano più ingombranti sui fornelli.
I wok elettrici sono caratterizzati da due maniglie corte. I wok classici presentano invece una tradizionale impugnatura più lunga.
I punti di forza
I wok sono considerati validi alleati in cucina per saltare i cibi nel modo giusto. I modelli elettrici presentano ulteriori funzioni rispetto a quelli classici: sono dotati di un termostato e permettono, infatti, un controllo maggiore della cottura degli alimenti.
Gli accessori
Un altro aspetto importante a cui badare al momento dell’acquisto di un wok elettrico è la presenza o meno degli accessori. Maggiore sarà il numero degli accessori, più alto ovviamente sarà il prezzo. Molti prodotti vengono venduti con un coperchio trasparente in dotazione: si tratta di un accessorio importante che consente di cambiare le varie modalità di cottura. Il wok elettrico è un elettrodomestico indicato soprattutto per stufati e brasati.
Il coperchio deve essere trasparente in modo tale che il cibo possa stare sotto gli occhi attenti di chi cucina, scongiurando che si possano bruciare.
Altro accessorio molto utile per usare al meglio un wok elettrico è la griglia che si fissa al bordo della pentola e che consente di scolare il cibo dall’olio in più. Utile anche la paletta di legno che permette invece di mescolare il cibo senza graffiare la superficie antiaderente. Con la paletta si evita anche che gli alimenti restino attaccati sul fondo.
Come usarlo
I movimenti veloci sono alla base di chi utilizza un wok elettrico. Bisogna essere rapidi ed usare un olio da cucina di qualità perché in molti casi la temperatura sarà superiore ai 250 gradi. Un olio da cucina sbagliato potrebbe andare in fumo. Molto usato l’olio di arachidi. Sempre meglio indossare i guanti: non tutti i manici sono isolanti e dunque si corre il rischio di bruciare le dita.
Pulizia
Dopo l’utilizzo è chiaro che il wok vada sempre lavato così come qualsiasi altro utensile usato in cucina. Basterà usare un panno morbido e poi magari lasciarlo asciugare sul fuoco. Per tutelare la superficie interna è possibile anche passare un sottile strato di olio. Nella maggior parte dei casi la base elettrica si sgancia in modo da agevolare la pulizia della pentola.
Il wok elettrico non va assolutamente messo in lavastoviglie.
Migliori marche e fasce di prezzo
La caratteristica principale di un wok elettrico è quella di poterlo utilizzare ovunque. Questo utensile da cucina può essere trasportato da una parte all’altra senza alcun tipo di difficoltà. Sempre meglio affidarsi a prodotti di qualità che possano assicurare un’ottima cottura dei cibi. Inoltre i migliori brand assicurano anche assistenza prima, durante e dopo la vendita, nonché istruzioni d’uso e ricettari online.
Tra le aziende produttrici di questo tipo di pentola ci sono ad esempio Trevi e Domo. Il prezzo di un wok elettrico varia a seconda del modello che abbiamo scelto e delle sue dimensioni. Si parte da un costo standard di circa 50 euro sino ad arrivare ad un prezzo più alto di 120 euro. Alla fascia di prezzo più alta appartengono tutti quei wok elettrici che vengono venduti con numerosi accessori in dotazione. La scelta del prodotto va dunque fatta in base alle necessità dell’acquirente e al tipo di uso che si intende fare della pentola.